C-KIDD: Binomi in realtà aumentata: una immersione in numeri e formule!
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

C-KIDD: Binomi in realtà aumentata: una immersione in numeri e formule!

23/05/2024

RA/RV & MATEMATICA. Il percorso proposto rappresenta un'esperienza educativa innovativa e coinvolgente, combinando il ripasso delle potenze con la tecnologia emergente della realtà aumentata. È strutturato come un laboratorio pratico esperienziale: i partecipanti guidati dal formatore impareranno a muoversi negli ambienti virtuali e a conoscerli come strumento di formazione e apprendimento: verranno guidati a conoscere l'ambiente di sviluppo per poter creare loro stessi nuovi laboratori con la realtà aumentata e immersiva in base alle proprie esigenze di materia e classe. Subito saranno pronti per sperimentarlo nelle proprie classi con i propri studenti.
    Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. martedì 23 aprile 17.00/19.00 obiettivi del corso, illustrazione del Kit didattico, presentazione della piattaforma.
    2. lunedì 29 aprile 17.00/19.00 / illustrazione del Lesson Plan, (panoramica piattaforme con programmazione a blocchi), come modificare il KIT.
    3. martedì 14 maggio 17.00/19.00 informatica a blocchi, presentazione di una app per la RA/RV, come inserire filmati, realizzazione di una o più scene.
    4. giovedì 16 maggio 17.00/19.00 Storytelling: realizzare un programma di 2 scene con personaggi che dialogano.
    5. martedì 21 maggio 17.00/19.00. Come realizzare quiz a scelta multipla e vero/falso o a completamento. Continuazione nella realizzazione del progetto.
    6. giovedì 23 maggio 17.00/19.00. Documentazione delle buone pratiche, creazione della community, indicazione date per i feedback individuali e personalizzati, approfondimenti.
    1 incontro individuale di feedback. (1 ora)
    N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.

GABRIELLA ANGELA RIGHETTI

05/04/2024