Buongiorno stelle del cielo, la Terra vi saluta!
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cuneo - CNPS02000N)

Buongiorno stelle del cielo, la Terra vi saluta!

28/05/2024

30/09/2024

Liceo Classico Scientifico "Pellico Peano" Cuneo

L’attività didattica legata all'astronomia per le scuole è uno degli aspetti didatticamente interessanti, in quanto l'uomo da sempre "guarda" il cielo e "cerca" risposte. Il cielo stellato è un indispensabile strumento per conoscere le nostre origini, la nostra storia e per capire meglio la natura che ci circonda. Grazie alla sua interdisciplinarità, l’astronomia consente di spaziare dalla letteratura alla storia, dalla fisica alla geografia, dalla mitologia alla poesia. In questo percorso formativo saranno proposte semplici attività laboratoriali per avvicinare gli studenti all'astronomia sia di tipo unplugged che di tipo digitale.

PIEMONTE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1°incontro 28 maggio 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30: Scopriamo i pianeti e le stelle: come osservarli/e e riconoscerli/e. (Lezione generica). Una semplice guida per cominciare ad osservare il cielo e per ricordarsi come è fatto (guida alle costellazioni ed alle storie che ci raccontano). APP e software di semplice utilizzo + Laboratorio pratico. (Tot.: 2h)

2°incontro 4 giugno 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30: Come nascono le stelle e i pianeti?: un viaggio alla scoperta della storia, della nascita e dell’evoluzione delle stelle e dei pianeti. Il Sistema Solare. + Laboratorio pratico. (Tot.: 2h)

3°incontro 11 giugno 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30: Il cielo e l’astronomia: l’importanza delle costellazioni e dei moti celesti, le loro applicazioni, l’orientamento e la misura del tempo (il movimento del Sole e le stagioni), introduzione alla geografia astronomica. Guida al riconoscimento delle costellazioni, delle stelle fisse e dei pianeti. + Laboratorio pratico. (Tot.: 2h)

Incontro finale (in data da definire entro settembre 2024): I partecipanti verranno accompagnati a scoprire il cielo e l’astronomia nelle sue forme.

GHERARDO OREGGIA

24/05/2024