Buone pratiche e strumenti utili per la costruzione del curricolo digitale d'istituto
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)

03/09/2024

30/09/2024

Il percorso formativo mira a guidare i docenti nella progettazione del curricolo verticale per la competenza digitale degli studenti, utilizzando come riferimento il Framework europeo delle competenze digitali di cittadinanza DigComp 2.2.
    Durante il corso, attraverso un'analisi del framework DigComp Edu e l'individuazione dei suoi punti di convergenza con il framework europeo delle competenze digitali di cittadinanza DigComp 2.2, verranno esaminate tutte le attività necessarie per consentire ai docenti di trasferire tali competenze ai propri studenti. Saranno acquisite le competenze fondamentali per elaborare il curriculum verticale relativo alla competenza digitale degli studenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:
    ● Introduzione al concetto di curricolo verticale per la competenza digitale degli studenti.
    ● Approfondimento del Framework europeo delle competenze digitali di cittadinanza DigComp 2.2.
    ● Analisi del framework DigComp Edu e identificazione dei suoi punti di contatto con DigComp 2.2.
    ● Discussione delle azioni necessarie per il trasferimento delle competenze agli studenti secondo DigComp 2.2.
    ● Acquisizione delle competenze fondamentali per la redazione del curriculum verticale per la competenza digitale degli studenti.
    ● Pratica guidata nella progettazione di attività didattiche mirate allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
    ● Valutazione delle competenze acquisite e feedback sulla loro applicazione pratica.
    ● Approfondimento delle strategie per l'integrazione delle competenze digitali in varie discipline e contesti educativi.
    ● Esplorazione delle risorse e strumenti disponibili per supportare l'insegnamento e l'apprendimento delle competenze digitali.
    Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore webinar in sincrono + n.12 ore e-Learning asincrono + n.1 ora di valutazione finale).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni dalle ore 17:00 alle 20:00
    3-10-17-24 settembre 2024