Blockchain, una rivoluzione che passa attraverso la digitalizzazione degli asset e la programmazione della moneta.#Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Mooc

03/05/2024

30/09/2024

Da migliaia di anni l’uomo utilizza la moneta come mezzo per scambiare valore: ora con la tecnologia Blockchain è possibile digitalizzare non solo la moneta, ma tutte le logiche che ci sono dietro il riconoscimento di un oggetto di “valore”. In questo corso saranno esplorate le basi concettuali della Blockchain, dalla crittografia alla distribuzione dei dati, acquisendo competenze essenziali per comprendere questa tecnologia. Saranno affrontati argomenti come gli Smart Contracts, la sicurezza delle transazioni e le applicazioni pratiche e casi reali.

Obiettivi
    Rappresentare il funzionamento della tecnologia Blockchain con l’obiettivo di comprendere quali possono e potranno essere l’applicazioni nell’ambito del Web 3.0.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Programma:
    Il MOOC si strutturerà in 3 moduli:
    M1V1 - Cos’è la Blockchain +QUIZ
    M1V2 - Storia della Blockchain e quale problema risolve +QUIZ
    M1V3 - La struttura della Blockchain +QUIZ

M2V1 - Tipologie di Wallet + QUIZ
    M2V2 - Protocolli di consenso + QUIZ
    M2V3 - Halving e Trilemma + QUIZ

M3V1 - Smart Contract + QUIZ
    M3V2 - DeFi vs CeFi + QUIZ
    M3V3 - Non Fungible Tokens e futuro della Blockchain + QUIZ

Mappatura delle competenze
    Dopo il corso i partecipanti avranno compreso il funzionamento della Blockchain (con un focus specifico su alcune tipologie rilevanti), la modalità creazione del Wallet e gli elementi di sicurezza che lo caratterizzano, le logiche degli Smart Contract e le relative applicazioni nel mondo DeFi.

RICCARDO TOMASSETTI

02/05/2024