Benessere a scuola: tutor per il benessere individuale e relazionale a scuola - Scuola futura
Benessere a scuola: tutor per il benessere individuale e relazionale a scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)
-
ID percorso
243035
-
Titolo Percorso
Benessere a scuola: tutor per il benessere individuale e relazionale a scuola
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/04/2024
-
Data di conclusione
11/05/2024
-
Durata (in ore)
26
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Si intendono fornire conoscenze, competenze e gli strumenti digitali per la valutazione dell'impatto delle tecnologie sul benessere individuale e relazionale, con particolare attenzione al techno-stress e alla capacità di gestire le relazioni. I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le competenze necessarie per valutare l'intelligenza emotiva, il burnout, l'assertività relazionale, l'engagement degli insegnanti, gli stili di insegnamento, il flow lavorativo e le relazioni nel contesto scolastico, utilizzando piattaforme digitali per la valutazione e il miglioramento del benessere individuale e relazionale. I partecipanti svilupperanno le capacità di costruire tool digitali per la valutazione del benessere degli attori del contesto scolastico e per l'analisi dei dati delle valutazioni delle relazioni tra colleghi e dirigenti, ma anche in relazione a studenti, genitori e famiglia.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è di 26 ore articolate in 16 ore in modalità sincrona e 10 ore in asincrono.
Primo incontro: 13 Aprile 2024, ore 9.00-17.00 (8 ore)
Modalità: sincrona online
Attività:
● Psicologia positiva e benessere individuale.
● Fattori di rischio e protezione del benessere degli insegnanti.
● Focus su burnout, engagement e flow individuale.
● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione del benessere individuale e del techno-stress a scuola.
● Strumenti digitali per la valutazione di burnout, engagement e flow individuale.
● Esercizi online di role-playing per l’attuazione di strategie di intervento efficaci verso un ambiente di lavoro incentrato sulla prevenzione del rischio di stress lavoro-correlato.
● Giochi di ruolo sulle strategie di promozione del benessere degli insegnanti.
● Risorse e strategie di protezione per stress lavoro-correlato e burnout.
Consegna entro 14 giorni dall’incontro sincrono online (5 ore)
Modalità: asincrona
Attività:
● Compilazione di un workbook digitale su un articolo scientifico in italiano relativo agli argomenti del corso.
Secondo Incontro: 27 Aprile 2024, ore 9.00-17.00 (8 Ore)
Modalità: sincrona online
Attività:
● Le relazioni nel contesto scolastico (colleghi, dirigenti, studenti, genitori).
● Fattori di rischio e protezione delle relazioni tra insegnanti.
● Focus su intelligenza emotiva, consapevolezza emotiva, gestione delle emozioni, empatia e abilità sociali.
● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione delle relazioni tra colleghi e dirigenti.
● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione degli stili di insegnamento.
● Strumenti digitali per la valutazione delle competenze relazionali e di intelligenza emotiva e come applicare queste conoscenze per migliorare le relazioni tra colleghi nel contesto scolastico.
● Esercizi online di role-playing per l’attuazione di strategie di intervento efficaci verso un ambiente di lavoro incentrato sulla colleganza e sul bilanciamento della vita privata e quella lavorativa.
● Giochi di ruolo sulle strategie di comunicazione e assertività nelle situazioni scolastiche.
● Strategie per migliorare le capacità relazionali nel contesto scolastico.
Consegna entro 14 giorni dall’incontro sincrono online (5 ore)
Modalità: asincrona
Attività:
● Compilazione di un workbook digitale su un articolo scientifico in italiano relativo agli argomenti del corso. -
Formatore/i
GIACOMO ANGELINI, CHIARA BACILE
-
Data inizio iscrizioni
04/03/2024
-
Data fine iscrizioni
08/04/2024