Avventura tra le piramidi con il Coding a blocchi! Un kit pronto per insegnare il Coding nella scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

03/04/2024

29/04/2024

Coding & storia. In questo corso i partecipanti sono guidati a conoscere - per usarlo nelle proprie classi - un materiale didattico innovativo per lo studio della civiltà degli antichi Egizi: un gioco digitale creato con una applicazione per la programmazione a blocchi.
    I partecipanti impareranno anche a guidare una attività didattica con i propri studenti che diventeranno capaci di modificare e personalizzare il gioco stesso secondo la tecnica del remix.
    Durante il corso i partecipanti apprendono come usare una applicazione per la programmazione a blocchi per creare Storytelling disciplinari insieme ai propri studenti e, insieme agli aspetti più "tecnici", verranno approfonditi gli aspetti metodologico-didattici per l'utilizzo del Coding come mezzo per rinforzare conoscenze disciplinari e competenze trasversali.
    Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti.
    Le lezioni - online su portale dedicato - vengono registrate e quindi fruibili in differita. Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti.

Scuola primaria

1. Introduzione al pensiero computazionale - 3 aprile