Attività Ludico-Motorie per l’Infanzia. Tra teorie e buone pratiche.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)

Attività Ludico-Motorie per l’Infanzia. Tra teorie e buone pratiche.

06/03/2024

13/04/2024

Il corso intende affrontare una tematica fondante nell’educazione dell’infanzia secondo l’ottica pedagogica: il gioco e le attività motorie, attraverso un focus sulle declinazioni multimediali e il supporto didattico di alcune tecnologie digitali in open access.
    Saranno oggetto di attenzione i fondamenti delle funzioni educative del gioco e delle attività motorie nell’età infantile, anche in connessione con aspetti teoretici e metodologici di modelli educativi. La seconda parte del corso approfondirà aspetti teorico-applicativi e progettuali delle attività ludico motorie con particolare attenzione ai linguaggi espressivi nella prima infanzia, all’osservazione pedagogica delle espressioni corporee dei bambini, delle loro emozioni e dello sviluppo della creatività espressa anche attraverso l’ausilio di strumenti digitali. In particolare l’utilizzo delle tecnologie supporta e completa l'azione didattica legata all’attività ludico-motoria.
    Riflessioni critiche, infine, in ordine alle istanze cognitive, affettive e relazionali attivate attraverso tali percorsi educativi, saranno stimolate anche in un’ottica formativa e di ruolo del docente.

Scuola dell'infanzia, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Il corso, che prevede 4 incontri online (comprensive di attività laboratoriali e ideazione di progetto), si svolgerà secondo il seguente calendario:
    06/03/2024 dalle 16.00 alle 19.00
    07/03/2024 dalle 16.00 alle 19.00
    13/03/2024 dalle 16.00 alle 19.00
    14/03/2024 dalle 16.00 alle 19.00
    La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da Spazio Leo ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso.

ANTONELLA COPPI

27/02/2024