Educazione civica - nucleo cittadinanza digitale: valutare dati, informazioni e contenuti digitali - PF-TD_DI07
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

20/06/2023

01/10/2023

Il corso online “Educazione civica - nucleo cittadinanza digitale: valutare dati, informazioni e contenuti digitali”, destinato ai docenti della scuola secondaria, è finalizzato a consolidare e potenziare nei docenti la competenza DigCompEdu 6.1 Alfabetizzazione all’informazione e ai media (Proporre attività di apprendimento, consegne e valutazioni che richiedano allo studente di articolare i propri bisogni informativi; di individuare e reperire informazioni e risorse all’interno di ambienti digitali; di organizzare, elaborare, analizzare e interpretare le informazioni; e di confrontare e valutare in modo critico la credibilità e l’attendibilità delle informazioni e delle loro fonti). Attraverso attività sincrone e asincrone, i partecipanti acquisiranno strumenti e strategie per sviluppare la competenza digitale DigComp 1.2 "Valutare dati, informazioni e contenuti digitali" e saranno in grado di guidare gli studenti nell'analisi critica delle fonti online. I corsisti saranno chiamati a consegnare un elaborato digitale, da strutturare come da indicazione del Formatore, sul tema “Educazione civica - nucleo cittadinanza digitale: valutare dati, informazioni e contenuti digitali”

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Il corso è di 25 ore (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro dal formatore). IMPORTANTE: al fine di consentire la massima partecipazione prendere visione del calendario e si prega di verificare prima se liberi in tale date. In caso di rinuncia vi chiediamo di comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. DATE (incontri online sincroni): - 20 Giugno 2023 ore 16.00-19.00; - 26 Giugno 2023 ore 16.00-19.00; - 06 Settembre 2023 ore 16.00-19.00; - 13 Settembre 2023 ore 16.00-19.00; 13 ore di attività asincrone. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi. PROGRAMMA - Presentazione del corso e dei suoi obiettivi. - L’insegnamento obbligatorio dell’Educazione civica - nucleo cittadinanza digitale. - DigComp 2.2 e il contrasto alla disinformazione. - Discussione sui concetti chiave della competenza digitale DigComp 2.1 "Valutare dati, informazioni e contenuti digitali". - Discussione sui concetti chiave della competenza digitale DigCompEdu 6.1 "Alfabetizzazione all’informazione e ai media". - Gli orientamenti per gli insegnanti e gli educatori volti a contrastare la disinformazione e promuovere l’alfabetizzazione digitale attraverso l’istruzione e la formazione redatti della Commissione europea. - Analisi delle caratteristiche delle fonti, informazioni, risorse dititali attendibili e non attendibili. - Esplorazione di strumenti e risorse online per valutare l'affidabilità delle informazioni.

SANDRA TROIA

06/06/2023