Imparare programmando: strategie di challenge based learning per il coding avanzato
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

17/01/2023

28/02/2023

Il percorso formativo ha lo scopo di approfondire le conoscenze di coding di base utilizzando la piattaforma Scratch come esempio di linguaggio di programmazione a blocchi. L’obiettivo è sviluppare competenze di logica computazionale e discutere su come si possa portare tale logica nelle lezioni in classe in ottica STEAM con approccio Inquiry Based Learning. Durante gli incontri vengono proposti workshop per piccoli gruppi in cui svolgere insieme esercitazioni e sperimentazioni di attività challenge based per esplorare tutte le funzionalità offerte dalla piattaforma Scratch. Vengono presentati, inoltre, strumenti di robotica da poter integrare nelle attività da progettare e proporre agli studenti e alle studentesse. Per rendere più efficaci questi momenti, prima delle dirette vengono fornite indicazioni per scaricare gli applicativi e procurarsi eventuali materiali di facile reperibilità necessari per gli esperimenti. La durata del corso è di 30 ore di cui 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; e 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie complesse

Primo incontro: Punteggi e vite: le variabili 17/01/2023 dalle 16:00 alle 18:30 Secondo incontro: Ascoltare l’ambiente, reale o virtuale: i sensori 24/01/2023 dalle 16:00 alle 18:30 Terzo incontro: Quando il gioco si fa complesso: i blocchi personalizzati 31/01/2023 dalle 16:00 alle 18:30 Quarto incontro: Impiego di software, applicativi e simulatori online o uso desktop 07/02/2023 dalle 16:00 alle 18:30 Quinto incontro: Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti. 28/02/2023 dalle 16:00 alle 19:00

SARA ZARLENGA, ELIANA LACORTE