Dal metaverso agli Eduversi, la didattica immersiva - PF-TD_DI21
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Dal metaverso agli Eduversi, la didattica immersiva - PF-TD_DI21

21/09/2023

22/10/2023

Percorso trasversale e adatto a tutti, anche per coloro che non hanno familiarità con l'informatica. Partendo dalle basi del metaverso – anzi, gli Eduversi – vedremo come creare esperienze di apprendimento interattive e coinvolgenti. Immergersi in una nuova dimensione dell’apprendimento, indipendentemente dalla materia di insegnamento, con l’obiettivo di scoprire come potenziare le proprie azioni didattiche e motivare gli studenti come mai prima d'ora, con lezioni immersive o laboratori per la creazione di mondi virtuali immersivi; con metodologie innovative, le possibilità di applicazione e di crescita dell’apprendimento degli studenti sono infinite.

Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro dal formatore). IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. - 21 settembre dalle 16:00 alle 19:00; - 28 settembre dalle 16:00 alle 19:00; - 05 ottobre dalle 16:00 alle 19:00; - 12 ottobre dalle 16:00 alle 19:00. FOCUS Potenzialità didattiche di piattaforme e dispositivi digitali, Definizione di metaverso ed eduverso, casi di studio, studio della piattaforma per la creazione di eduversi didattici, sviluppo di Unità di Apprendimento pluridisiplinari aventi come prodotto finale la creazione da parte degli studenti di un eduverso.

ROBERTO CASTALDO

23/07/2023