Psicologia dello sviluppo e della educazione nella Didattica digitale integrata - Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208312

  • Titolo Percorso

    Psicologia dello sviluppo e della educazione nella Didattica digitale integrata - Infanzia e Primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/01/2024

  • Data di conclusione

    31/01/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    45

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il fine del corso è quello di sviluppare e potenziare la consapevolezza - e dunque la relativa efficacia educativa e didattica - dei docenti attraverso la conoscenza dei processi cerebrali e psicologici sottostanti l’acquisizione cognitiva e intellettiva da parte dei discenti. Soprattutto, vuole definire e mettere in condizione i docenti di utilizzare il pensiero analogico e il pensiero digitale per implementare le capacità degli allievi in merito al processo che, dai nuclei concettuali, corre lungo conoscenze, abilità e competenze fino agli obiettivi generali del processo formativo. Il mezzo è la riscoperta dei concetti culturali di base - a largo spettro disciplinare - che muovono dal concreto all’astratto, in modo organico, graduale e ciclico, secondo la modalità della didattica inclusiva e per competenze, e sempre in collegamento interdisciplinare orientativo. Inoltre, verranno indagate le metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, metodologie applicate sia nella modalità in presenza che on line. In questo senso si intende affrontare il quadro teorico delle e-tivity come attività interattive per imparare in maniera dinamica attraverso un “compito” più o meno o complesso, il quale richiede una certo livello di scambio dialogico ed esperienziale fra i partecipanti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1. Delineare un quadro dei principi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione mettendoli in stretta relazione con l’attività pedagogica e didattica dell’aula. 2. Fornire ai docenti una procedura cognitiva utilizzabile didatticamente in merito ai processi intellettuali relativi al pensiero logico e a quello analogico. 3. Individuare le principali e-tivity analizzandone caratteri istruttivi e aspetti formativi. 4. Rendere consapevoli i docenti della complementarità funzionale dei due emisferi cerebrali al fine di un loro utilizzo anche in chiave digitale secondo la seguente articolazione speculativa: a. Modalità analogica e riflessione logica b. Principi epistemologici del pensiero intuitivo e computazionale c. Connessionismo, funzionamento-neurale e metafora computazionale d. Mnemotecnica e cultura: il ruolo della memoria nello sviluppo delle competenze e. Abilità come automatismo consapevole e Competenza come discernimento informato f. Memoria : Abilità = Discernimento : Competenza. Il corso si dividerà in 12 ore di lezione con il docente in modalità online, e 8 ore di Project Work. CALENDARIO Gennaio: 10 - 17 - 24 - 31 (12 ore) + 8 ore di Project Work a seguire Orario: 16:30 - 19:30

  • Formatore/i

    DANIELE ALETTI

  • Data inizio iscrizioni

    30/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    08/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.