La geometria dinamica - CLIL e STEAM - Scuola futura
La geometria dinamica - CLIL e STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)
-
ID percorso
80055
-
Titolo Percorso
La geometria dinamica - CLIL e STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/05/2022
-
Data di conclusione
26/10/2022
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Lo scopo del progetto è stimolare la creatività nella geometria realizzando artefatti geometrici dinamici. Dopo aver fornito gli strumenti essenziali per comprendere l’uso dell’ambiente di geometria dinamica, gli studenti costruiranno, ognuno secondo la propria inventiva, animazioni di geometria. Si partirà da animazioni di base, facendo riferimento ai saperi pregressi per poi passare ad animazioni complesse come modelli di realtà. In considerazione del ruolo sempre più importante del Content and Language Integrated Learning (CLIL), la stessa lezione verrà programmata in inglese. Il corso fornirà agli insegnanti le conoscenze e le competenze necessarie per programmare lezioni CLIL in inglese per le discipline STEAM, in particolare per la matematica, mostrando anche esempi di materiale reperibile in rete e adattabile ai propri obiettivi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
L’uso di ambienti per la geometria dinamica per la realizzazione di oggetti matematici interattivi. Conoscenze e competenze necessarie per programmare lezioni CLIL in lingua inglese per le discipline STEAM. Lessico specifico per le discipline STEAM.
-
Formatore/i
AGOSTINO PERNA, JOHN ANGELORI
-
Data inizio iscrizioni
13/04/2022
-
Data fine iscrizioni
29/04/2022