Percorsi di Coding in verticale per la scuola primaria - Scuola futura
Percorsi di Coding in verticale per la scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

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ID percorso
131142
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Titolo Percorso
Percorsi di Coding in verticale per la scuola primaria
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
08/11/2023
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Data di conclusione
16/11/2023
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Durata (in ore)
16
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Corso sulla metodologia del Coding per la scuola primaria. Il corso mira ad avvicinare i docenti alla metodologia del Coding con un utilizzo trasversale alle discipline e una visione in verticale rispetto al percorso scolastico della scuola primaria. Gli obiettivi sono mirati a far conoscere ai partecipanti: - alcuni possibili percorsi didattici che propongono un approccio al pensiero computazionale e applicano le modalità proprie della metodologia del Problem Solving e di quella del Coding nel settore scolastico della primaria; - l’utilizzo del Coding in ottica ludica e collaborativa nel settore della scuola primaria. Inoltre, si vuole far sperimentare praticamente la metodologia attraverso la progettazione di percorsi didattici in ottica ludica per la fruizione e la realizzazione di piccoli “game” e/o di animazioni collegati ad argomenti disciplinari o su tematiche trasversali di interesse dei corsisti. Le attività sono finalizzate alla realizzazione pratica di attività con le classi; l’orientamento è prettamente laboratoriale e mirato alla definizione di percorsi spendibili in aula (attività svolta dai corsisti in gruppo).
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Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO
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Tipologia scuola
Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
L’inizio del percorso è finalizzato a far conoscere ai partecipanti i concetti di base della programmazione (comandi di sequenza selezione e ciclo), la logica booleana e la connessione ad attività di problem solving. Successivamente si passa alla conoscenza dell’ambiente Scratch (on-line ed off-line): parole chiave, comandi e funzionalità di base (condivisione, modifica, salvataggio, tutorial e guide, link e siti utili per i formatori. Esempi ed esercizi applicativi. L’ultima parte del corso è di tipo laboratoriale e collaborativa; è finalizzata alla concreta sperimentazione della metodologia con le classi. Verrà progettato un possibile percorso didattico, in ottica ludica, per la realizzazione di piccoli “game” e/o di animazioni collegati ad argomenti disciplinari o su tematiche trasversali di interesse del gruppo di corsisti. Calendario: 12 ore on-line - sincrone 8, 9, 15, 16 novembre orario dalle 16.00 alle 19.00 (3 ore per incontro) 4 ore - asincrone
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Formatore/i
MARIA CONCETTA BROCATO
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Data inizio iscrizioni
01/10/2023
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Data fine iscrizioni
07/11/2023