Ambienti immersivi nella didattica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)

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  • ID percorso

    116055

  • Titolo Percorso

    Ambienti immersivi nella didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/03/2023

  • Data di conclusione

    19/05/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La proposta intende coinvolgere i docenti dei singoli ordini scolastici in attività didattiche per realizzare ambienti virtuali e aumentati, per utilizzare la gamification come ambiente immersivo nella didattica delle diverse discipline; il percorso intende anche promuovere l'uso di dispositivi, applicazioni e strumenti per la conoscenza inclusiva e la creatività digitale. Tra gli obiettivi principali vi è evidente la volontà di definire processi di digitalizzazione, per la creazione di esperienze di realtà virtuale, aumentata e di gaming. Cominciare quindi da alcune modalità di fruizione che possono trasformare ad esempio una semplice visita museale in un’esperienza interattiva, rendendo l’utente personaggio attivo della fase di acquisizione delle informazioni per concludere l’intero percorso con una fase attiva di creazione di mondi e realtà digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - La gamificazione e la ludicizzazione della didattica; - L' ambiente immersivo nel gaming; - Gli ambienti immersivi nella didattica; - Le competenze nella didattica museale; - Riflessioni sui possibili nuovi scenari, relativi alla didattica laboratoriale, cooperativa e costruttivista; - Il museo come ambiente di apprendimento; - Casi di Studio: i musei virtuali; - Costruzione di un’architettura ipertestuale; - Strumenti digitali e attività laboratoriale; - Creazione di modelli narrativi; - Dalla fruizione alla progettazione di un ambiente immersivo; - Progettazioni esemplificative di percorsi didattico-educativi relativi al 3D; - Realizzazione di scenari creativi; - Esperienze di costruzione di ambienti di digital art e loro replica su visori. CALENDARIO GIOVEDÌ/VENERDÌ - 09-16-23-30 marzo dalle 16:00 alle 19:00; - 13-21-28 aprile dalle 16:00 alle 19:00; - 05-12-19 maggio dalle 16:00 alle 19:00.

  • Formatore/i

    CHIARA ROMANO, PIERO PELOSI

  • Data inizio iscrizioni

    18/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    02/03/2023

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