Ambienti immersivi nella didattica - Scuola futura
Ambienti immersivi nella didattica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)
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ID percorso
116055
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Titolo Percorso
Ambienti immersivi nella didattica
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
09/03/2023
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Data di conclusione
19/05/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
La proposta intende coinvolgere i docenti dei singoli ordini scolastici in attività didattiche per realizzare ambienti virtuali e aumentati, per utilizzare la gamification come ambiente immersivo nella didattica delle diverse discipline; il percorso intende anche promuovere l'uso di dispositivi, applicazioni e strumenti per la conoscenza inclusiva e la creatività digitale. Tra gli obiettivi principali vi è evidente la volontà di definire processi di digitalizzazione, per la creazione di esperienze di realtà virtuale, aumentata e di gaming. Cominciare quindi da alcune modalità di fruizione che possono trasformare ad esempio una semplice visita museale in un’esperienza interattiva, rendendo l’utente personaggio attivo della fase di acquisizione delle informazioni per concludere l’intero percorso con una fase attiva di creazione di mondi e realtà digitali.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
- La gamificazione e la ludicizzazione della didattica; - L' ambiente immersivo nel gaming; - Gli ambienti immersivi nella didattica; - Le competenze nella didattica museale; - Riflessioni sui possibili nuovi scenari, relativi alla didattica laboratoriale, cooperativa e costruttivista; - Il museo come ambiente di apprendimento; - Casi di Studio: i musei virtuali; - Costruzione di un’architettura ipertestuale; - Strumenti digitali e attività laboratoriale; - Creazione di modelli narrativi; - Dalla fruizione alla progettazione di un ambiente immersivo; - Progettazioni esemplificative di percorsi didattico-educativi relativi al 3D; - Realizzazione di scenari creativi; - Esperienze di costruzione di ambienti di digital art e loro replica su visori. CALENDARIO GIOVEDÌ/VENERDÌ - 09-16-23-30 marzo dalle 16:00 alle 19:00; - 13-21-28 aprile dalle 16:00 alle 19:00; - 05-12-19 maggio dalle 16:00 alle 19:00.
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Formatore/i
CHIARA ROMANO, PIERO PELOSI
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Data inizio iscrizioni
18/02/2023
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Data fine iscrizioni
02/03/2023