Pensare, Fare, Programmare! STEAM#28 - Scuola futura
Pensare, Fare, Programmare! STEAM#28
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)
-
ID percorso
104287
-
Titolo Percorso
Pensare, Fare, Programmare! STEAM#28
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/02/2023
-
Data di conclusione
31/03/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il progetto si articola intorno al concetto di coding e pensiero computazionale e mira a fornire ai corsisti una buona conoscenza della programmazione a blocchi, tramite la quale è possibile attualmente programmare una vasta gamma di dispositivi, in un'ottica di curricolo verticale. L’azione 17 del PNSD prevede infatti di “portare il pensiero logico-computazionale a tutta la scuola primaria”, pertanto, per realizzare questo obiettivo, è necessario prendere dimestichezza con strumenti e app in grado di avviare anche i più piccoli ad esperienze di concettualizzazione fondamentali per sviluppare il pensiero computazionale. Attraverso le lezioni verranno presentate numerose soluzioni, alcune anche di simulazione, così da consentire al docente di utilizzare e valutare un dispositivo o una scheda programmabile pur non disponendone fisicamente. Ampio spazio sarà dato alla programmazione visuale a blocchi, attraverso l’impiego di sistemi liberi di programmazione adatti fin dai primi anni della scuola primaria.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario del corso: 25 ore(16 sincrone + 9 asincrone) 20/02/2023 16:30-19:30 27/02/2023 16:30-19:00 03/03/2023 16:30-19:00 09/03/2023 16:30-19:00 17/03/2023 16:30-19:00 24/03/2023 16:30-19:30
-
Formatore/i
DANIELA PIERACCINI
-
Data inizio iscrizioni
18/01/2023
-
Data fine iscrizioni
19/02/2023