Coding e pensiero computazionale dai blocchi ai robot... per leggere la realtà (ed.4) - Scuola futura
Coding e pensiero computazionale dai blocchi ai robot... per leggere la realtà (ed.4)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)
-
ID percorso
122014
-
Titolo Percorso
Coding e pensiero computazionale dai blocchi ai robot... per leggere la realtà (ed.4)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/03/2023
-
Data di conclusione
12/05/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è orientato a fornire le competenze operative per approcciarsi al coding e alla programmazione a blocchi, proponendo un inquadramento metodologico-didattico e fornendo esempi concreti di attività di avvicinamento alle tematiche, lavorando su animazione, storytelling e geometria, fino ad arrivare alla robotica educativa.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Argomenti trattati: - introduzione al coding (2h); - il coding: attività su piattaforme online (4h); - primi concetti di programmazione (2h); - programmazione a blocchi (6h); - robotica educativa (6h). Attività di formazione asincrona: progettazione in ambiente di sviluppo e project-work (5h).
-
Formatore/i
ANTONIO SCARAMUZZINO
-
Data inizio iscrizioni
14/03/2023
-
Data fine iscrizioni
27/03/2023