Coding e pensiero computazionale dai blocchi ai robot... per leggere la realtà (ed.4)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    122014

  • Titolo Percorso

    Coding e pensiero computazionale dai blocchi ai robot... per leggere la realtà (ed.4)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/03/2023

  • Data di conclusione

    12/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è orientato a fornire le competenze operative per approcciarsi al coding e alla programmazione a blocchi, proponendo un inquadramento metodologico-didattico e fornendo esempi concreti di attività di avvicinamento alle tematiche, lavorando su animazione, storytelling e geometria, fino ad arrivare alla robotica educativa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Argomenti trattati: - introduzione al coding (2h); - il coding: attività su piattaforme online (4h); - primi concetti di programmazione (2h); - programmazione a blocchi (6h); - robotica educativa (6h). Attività di formazione asincrona: progettazione in ambiente di sviluppo e project-work (5h).

  • Formatore/i

    ANTONIO SCARAMUZZINO

  • Data inizio iscrizioni

    14/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    27/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.