Coding con Scratch e Robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Trieste)

Coding con Scratch e Robotica

14/09/2022

26/10/2022

Aula MEDIATECA c/o ITTS Deledda-Fabiani - via Monte San Gabriele, 48 - Trieste

L'ambito di riferimento è "pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa". Il corso mira a fornire conoscenze e competenze di base per l’educazione al pensiero computazionale con l’utilizzo di Scratch, un linguaggio di programmazione a blocchi molto adatto ad avvicinare i più giovani alla programmazione attraverso la realizzazione di prodotti a loro familiari, stimolanti e gratificanti quali animazioni, giochi e progetti artistico-musicali. Componendo blocchetti di comandi simili a mattoncini, gli insegnanti potranno sperimentare in prima persona il concetto di algoritmo, imparando a tradurlo in un codice comprensibile per un computer. Attraverso la programmazione con Scratch il coding diventa un nuovo mezzo espressivo, così come lo sono la lingua scritta e parlata, la produzione artistica o musicale. La costruzione di un gioco o di un’animazione si trasformano in una palestra divertente e creativa per allenare al problem solving. Verranno presentate opportunità per l’utilizzo di Scratch in classe, soffermandosi su tecniche di facilitazione che permettano a ragazze e ragazzi di combinare l’apprendimento del coding con sane dinamiche sociali e con le proprie passioni, attraverso progetti open-ended (ovvero sperimentali, che si evolvono a seconda degli interessi degli allievi) e nello stesso tempo di gruppo. Utilizzeremo Scratch anche per programmare schede elettroniche con microcontrollore che ci permetteranno di far interagire ciò che succede sullo schermo con il mondo reale circostante; infine, vedremo alcuni semplici robot che si possono programmare con Scratch o simili linguaggi di programmazione a blocchi. Il corso prevede un coinvolgimento molto attivo dei presenti e dinamiche laboratoriali, con varie attività di gruppo. Lo strumento più usato sarà il linguaggio di programmazione Scratch, per cui sarà necessario che ciascun docente partecipi alla lezione con un proprio computer per poter installare il software e familiarizzare con esso nel proprio ambiente lavorativo abituale. Utilizzando il proprio computer sarà poi possibile continuare a esercitarsi a casa e utilizzare il programma a corso terminato. Il corso prevede anche l’utilizzo di alcuni robot a disposizione dei corsisti.

FRIULI VENEZIA GIULIA, TOSCANA, VENETO

Scuola secondaria I grado

Il corso si terrà in presenza presso la Mediateca dell'ITTS "Deledda-Fabiani". Calendario del corso: 14/09/2022 15:00-18:00; 21/09/2022 15:00-18:00; 28/09/2022 15:00-18:00; 05/10/2022 15:00-18:00; 12/10/2022 15:00-18:00; 19/10/2022 15:00-18:00; 26/10/2022 15:00-18:00.

FRANCESCA RIZZATO, LAURA BUSATO, PAOLA RODARI

20/07/2022