Coding con Scratch e Robotica - scuola primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Trieste)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116156

  • Titolo Percorso

    Coding con Scratch e Robotica - scuola primaria

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    19/06/2023

  • Data di conclusione

    23/06/2023

  • Durata (in ore)

    21

  • Numero posti

    15

  • Luogo di svolgimento

    ITTS Deledda-Fabiani - via Monte San Gabriele, 48 - Trieste

  • Descrizione

    Il corso mira a fornire conoscenze e competenze di base per l’educazione al pensiero computazionale con l’utilizzo di Scratch, un linguaggio di programmazione a blocchi molto adatto ad avvicinare i più giovani alla programmazione attraverso la realizzazione di prodotti a loro familiari, stimolanti e gratificanti quali animazioni, giochi e progetti artistico-musicali. Componendo blocchetti di comandi simili ai mattoncini a incastro, gli insegnanti prima, e gli allievi poi, potranno sperimentare in prima persona il concetto di algoritmo, imparando a tradurlo in un codice comprensibile per un computer. Attraverso la programmazione con Scratch il coding diventa un nuovo mezzo espressivo, così come lo sono la lingua scritta e parlata, la produzione artistica o musicale. La costruzione di un gioco o di un’animazione si trasformano in una palestra divertente e creativa per allenare al problem solving. Verranno presentate nuove opportunità per l’utilizzo di Scratch in classe, soffermandosi su tecniche di facilitazione che permettano a ragazze e ragazzi di combinare l’apprendimento del coding con sane dinamiche sociali e con le proprie passioni, attraverso progetti open-ended (ovvero sperimentali, che si evolvono a seconda degli interessi degli allievi) e nello stesso tempo di gruppo. Si partirà presentando la metodologia del coding unplugged, letteralmente “coding scollegato”, che prevede di utilizzare strumenti non digitali per la realizzazione di attività interattive sotto forma di giochi che introducono ai concetti fondamentali del pensiero computazionale. Si passerà poi alla programmazione con Scratch, per finire presentando altri linguaggi di programmazione molto semplici che permettono di far funzionare piccoli robot, mantenendo sempre un approccio creativo. Il corso prevede un coinvolgimento molto attivo dei presenti e dinamiche laboratoriali, con molte attività di gruppo. Lo strumento più usato sarà il linguaggio di programmazione Scratch, per cui sarà necessario che ciascun docente partecipi alla lezione con un proprio computer per poter installare il software e familiarizzare con esso nel proprio ambiente lavorativo abituale. Utilizzando il proprio computer sarà poi possibile continuare a esercitarsi a casa e utilizzare il programma a corso terminato. Il corso prevede anche l’utilizzo di alcuni robot, a disposizione dei corsisti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si terrà in presenza presso l'ITTS "Deledda-Fabiani" - via Monte San Gabriele, 48 - Trieste Calendario del corso: 19/06/23: 13.00-18.00 (la prima ora le docenti saranno a disposizione per aiutare a settare i computer). 20/06/23: 14.00-18.00. 21/06/23: 09.00-13.00. 22/06/23: 09.00-13.00. 23/06/23: 09.00-13.00.

  • Formatore/i

    FRANCESCA RIZZATO, LAURA BUSATO, PAOLA RODARI

  • Data inizio iscrizioni

    24/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.