Narrazioni digitali e placemaking
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

Narrazioni digitali e placemaking

Blended

08/05/2023

26/05/2023

Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie (AANT) Via Monza, 21, 00182 Roma RM

Il percorso di formazione intensivo intende proporre e sperimentare un framework concettuale per analizzare le opportunità e gli sviluppi delle narrazioni multimediali partendo dalle esperienze dei partecipanti, nella prospettiva di produrre artefatti tecnologici e artistici che contribuiscono a “ricreano” il territorio per rafforzarne il rapporto con gli abitanti (placemaking). È riservato ai docenti che stanno conducendo esperienze di narrazione multimediale in diversi contesti geografici, nell’ambito della progettazione trigitale (triangolazione scuola, territorio, tecnologie). Il corso comprende 30 ore di attività, strutturate in sessioni. In particolare, è strutturato in: - 6 sessioni sincrone, intensive e in presenza che si tengono presso Accademia di Arti e Nuove Tecnologie a Roma, Via Monza 21 per un totale di 16 ore. - 2 sessioni asincrone con attività laboratoriali e di approfondimento teorico, individuali o in team di scuola, per un totale di 14 ore.

LAZIO, LOMBARDIA, PIEMONTE, PUGLIA, SICILIA, TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Programma date e orari: - 8 maggio 2023 sede del corso AANT; Sessione 1 dalle 9:30 ore alle ore 10.30; Accoglienza dei partecipanti e incontri a piccoli gruppi. Sessione 2 dalle ore 10.30 alle ore 13:30; Introduzione: Gli artefatti di narrazione multimediale trigitale come contributo alla rigenerazione del rapporto comunità-territorio (placemaking): panoramica dello stato dell'arte e delle prospettive. Presentazione da parte dei docenti responsabili dello sviluppo dei lavori di narrazione multimediale realizzati. Sessione 3 dalle ore 14:30 alle ore 17.30; Verso una valutazione costruttiva dei percorsi di narrazione multimediale per la loro comunicazione e riprogettazione. Ipotesi per la costruzione di uno strumento di autovalutazione. Sessione 4 dalle ore 18.00 alle ore 21.00; Studio di caso: una narrazione multimediale, confronto sul campo e discussione. - 9 maggio 2023 sede del corso AANT; Sessione 5 dalle ore 9:30 alle ore 13:30; Così diverse, così parallele: come documentare e raccontare la ricchezza collettiva delle narrazioni multimediali trigitali. Sessione 6 dalle ore 14:30 alle ore 16:30; Campo libero per dubbi, domande, criticità. Commenti dei partecipanti e dei relatori. - 10 maggio 2023 Sessione 7 dalle ore 8.30 alle ore 13,30; Lavoro individuale con il gruppo classe dalle ore 14,30 alle ore 18.30 Lavoro in team scuola. - 26 maggio 2023 Sessione 8 dalle ore 8.30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18.30; Attività di pratica riflessiva e sperimentazione valutativa individuale o in team, monitorata e supportata.

GIANNA ANGELINI, GIOVANNA BARZANĂ’, DIANA CIULLO, ROSSANA QUARTA

28/04/2023