Robotica Educativa e Scuola Inclusiva
Percorso Formativo (Polo STEAM - Benevento)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    90002

  • Titolo Percorso

    Robotica Educativa e Scuola Inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    21/09/2022

  • Data di conclusione

    13/11/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    Piattaforma di condivisione

  • Descrizione

    I principali obiettivi del percorso formativo sono: - favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo; - favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze; - favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie; - ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico; - incentivare la produzione di learning objects (o semplicemente di materiali didattici) da condividere all’interno della scuola; - sperimentare nuovi canali di comunicazione e formazione a beneficio dei diversi attori del sistema scolastico; - realizzare attività scientifiche e tecnologiche con schede elettroniche dotate di microcontrollore e materiale povero; - sviluppare il pensiero computazionale; - saper analizzare un problema e codificarlo; - guidare i docenti nell’adozione di schede elettroniche dotate di microcontrollore e della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline); - apprendere la logica di funzionamento dei robot; - evidenziare le prospettive pedagogiche di uso inclusivo della robotica educativa e sociale attraverso la realizzazione di attività di tipo costruzionista focalizzate su uno dei principi cardini dell’approccio stesso che è “apprendere dalla progettazione”.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso è costituito da 25 ore. - 12 ore in modalità sincrona su piattaforma dedicata nelle seguenti date: 21 settembre dalle 16:00 alle 19:00; 28 settembre dalle 16:00 alle 19:00; 5 ottobre dalle 16:00 alle 19:00; 12 ottobre dalle 16:00 alle 19:00. - 12 ore in modalità asincrona su piattaforma e-learning per autoapprendimento. - 1 ora test finale. Argomenti del corso: - Introduzione al coding e alla robotica educativa; - Il pensiero computazionale; - attività di coding “unplugged”; - il coding e la robotica – strumenti ed ambienti; - creazione di unità didattiche; - presentazione e uso di schede elettroniche dotate di microcontrollore; - basi di programmazione con schede elettroniche dotate di microcontrollore; - programmare schede elettroniche dotate di microcontrollore con linguaggi di programmazione; - esempi sperimentali ed approfondimenti; - uso dei sensori; - utilizzo di robot per la didattica; - costruzione di un robot; - programmazione di robot semplici; - creazione di unità di apprendimento interdisciplinare con la robotica; - evidenza delle prospettive pedagogiche di uso inclusivo della robotica educativa.

  • Formatore/i

    RAFFAELE CORRADO ESPOSITO

  • Data inizio iscrizioni

    30/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    18/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.