La rivoluzione dell’intelligenza artificiale. Come cambia la formazione nell’epoca delle “tecnologie cognitive” dell’apprendimento #2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

Blended

20/04/2023

30/04/2023

Futurelabs Gallarate

Il corso dedicato al tema dell'intelligenza artificiale nella didattica si suddivide in tre parti. La prima dedicata ad analizzare la storia, le origini e la teoria che sta dietro ai, dei “modelli conversazionali” di intelligenza artificiale, verranno inoltre presentati le potenzialità e limiti dei “modelli conversazionali” oggi presenti sul mercato. La seconda parte di focalizzerà su di una affondi dedicati a come “i modelli conversazionali” di ai possano aiutare gli insegnati in tre ambiti delle loro attività: la progettazione didattica, la valutazione, la personalizzazione degli apprendimenti. Alla fine del corso verranno proposte ai corsisti un bibliografia di riferimento, e alcune attività da svolgere in forma asincrona attraverso gli strumenti e le piattaforme presentate.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso sarà in modalità blended, per chi potrà raggiungere la sede del Futurelabs di Gallarate in via Stelvio 35, potrà partecipare in presenza mentre tutti gli altri tramite collegamento su piattaforma dedicata. Il corso di 6 ore prevede 3 ore sincrone e 3 ore asincrone con produzione di e-tivity.

PAOLO FERRI, MAURO SABELLA

28/03/2023