Innovare per Includere: Laboratorio pratico all'Insegnamento Inclusivo con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    222045

  • Titolo Percorso

    Innovare per Includere: Laboratorio pratico all'Insegnamento Inclusivo con le tecnologie digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/01/2024

  • Data di conclusione

    15/03/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire agli educatori strumenti e competenze fondamentali per creare ambienti di apprendimento inclusivi, dove ogni studente, indipendentemente dalle sue abilità, ha l'opportunità di eccellere. Attraverso un approccio pratico e laboratoriale il corso affronterà i seguenti aspetti chiave: ● Analisi delle competenze in ingresso dei corsisti per adattare le strategie didattiche. ● Metodologie e Strategie Inclusive: creazione di un ambiente accogliente e inclusivo. ● Nuove Tecnologie a servizio dell'Inclusione: analisi delle opportunità offerte da strumenti informatici e app digitalizzate. ● Utilizzo efficace delle classi virtuali per una partecipazione inclusiva e strumenti per l’accessibilità. ● L’Intelligenza artificiale a servizio dell’Inclusione. ● Utilizzo di risorse come libri digitali, software educativi, mappe mentali, bacheche virtuali, e strumenti di presentazione interattivi. ● Innovazione per l'Inclusione: esplorazione del Coding e della robotica come strumenti inclusivi. ● Introduzione alla Gamification e al podcasting per rendere l'apprendimento coinvolgente e accessibile.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity). Lezione 1 - 29 GEN 2024, LUN 17:00 – 20:00 Lezione 2 - 7 FEB 2024, MER 17:30 – 20:00 Lezione 3 - 14 FEB 2024, MER 17:30 – 20:00 Lezione 4 - 21 FEB 2024, MER 17:30 – 20:00 Lezione 5 - 28 FEB 2024, MER 17:30 – 20:00 Lezione 6 - 06 MAR 2024, MER 17:00 – 20:00

  • Formatore/i

    ERSILIA PAGANO

  • Data inizio iscrizioni

    15/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    28/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.