L'apprendimento basato sulle sfide (Challenge Based Learning - CBL) - Scuola futura
L'apprendimento basato sulle sfide (Challenge Based Learning - CBL)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)
-
ID percorso
130233
-
Titolo Percorso
L'apprendimento basato sulle sfide (Challenge Based Learning - CBL)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/06/2023
-
Data di conclusione
30/06/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo è dedicato alla Challenge Based Learning (CBL, ovvero: apprendimento basato sulle sfide) che è un approccio didattico collaborativo basato su una serie di sfide. Inizialmente vengono identificate dai partecipanti alle competizioni una serie di problematiche reali; successivamente, nel corso delle sfide stesse, i partecipanti alle competizioni cercheranno delle soluzioni a tali problematiche. Il corso vuole rendere evidente che durante il processo di apprendimento, che parte da una sfida finalizzata a risolvere un problema della vita reale, i partecipanti acquisiscono: - conoscenze approfondite del problema oggetto della sfida e delle modalità tecnico-informatiche per risolverlo; - competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro (team work, soft skills, pianificazione del processo di lavoro). Il corso approfondisce la pedagogia “costruttivista”, sui cui assunti si basa la CBL. La formazione mostrerà che nel metodo CBL i processi di apprendimento sono visti come attività di creazione delle conoscenze da parte dei discenti. La conoscenza si ‘costruisce’ mediante l’esplorazione e analisi dei problemi del mondo reale per giungere a soluzioni in maniera attiva e creativa.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il Percorso Formativo di 20 ore è suddiviso in 12 ore sincrone con il Docente Assegnato e 8 ore asincrone di gestione del project work in piattaforma. Per il corretto completamento del percorso è essenziale la restituzione del project work concordato. Calendario: - 26/06/2023 ore 15:00 – 18:00; - 27/06/2023 ore 15:00 – 18:00; - 28/06/2023 ore 15:00 – 18:00; - 30/06/2023 ore 15:00 – 18:00. Si tratteranno i seguenti argomenti: 1. Elementi base della Challenge Based Learning. I fondamenti di questo nuovo approccio alla didattica e al ruolo dei formatori. 2. Le fasi del processo formativo con la Challenge Based Learning. Il lancio della sfida, condurre la sfida e chiudere la sfida. 3. Metodologie di apprendimento attivo per condurre la sfida. Spunti pratici e operativi per favorire l’apprendimento attivo. 4. Progettare un’Unità di Apprendimento (UdA) con la Challenge Based Learning. Impariamo a progettare un'attività di Challenge Based Learning con gli opportuni strumenti di supporto. 5. Valutare un’Unità di Apprendimento (UdA) con la Challenge Based Learning. Come cambia la valutazione nella Challenge Based Learning. 6. Le Buone pratiche. Esempi di attività di Challenge Based Learning declinate per grado scolastico primaria e secondaria primo grado. 7. Ora tocca a te: applica la Challenge Based Learning alla tua didattica. Realizzazione di un'Unità di Apprendimento (UdA) "Challenge Based Learning" e condivisione con i corsisti, (project work).
-
Formatore/i
ROBERTO DI LELLA, ROBERTO LAPIELLO
-
Data inizio iscrizioni
26/05/2023
-
Data fine iscrizioni
25/06/2023