Coding e pensiero computazionale… per leggere la realtà - Scuola futura
Coding e pensiero computazionale… per leggere la realtà
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)
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ID percorso
76023
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Titolo Percorso
Coding e pensiero computazionale… per leggere la realtà
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
31/03/2022
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Data di conclusione
31/08/2022
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso ha lo scopo di promuovere il pensiero computazionale e, quindi, il coding come strumento privilegiato per un’esperienza di formazione e apprendimento che renda il discente protagonista nella crescita culturale globale della persona. L’approccio trasversale alla tematica permette di evidenziare l’importanza del pensiero computazionale inteso come insieme di strumenti intellettuali e critici per utilizzare le metodologie o le applicazioni informatiche nell'affrontare i problemi in qualsiasi contesto esperienziale, sviluppando, quindi, anche competenze di problem solving e decision making. Lo sviluppo del pensiero computazionale fin dalla giovane età è reso possibile mediante attività sia tecnologiche sia unplugged. Dal problem solving alla metodologia divide et impera, il coding e il pensiero computazionale vengono presentati come due facce della stessa medaglia per una formazione olistica che abbia al centro la persona nella sua multidimensionalità.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Argomenti trattati: - fondamenti e motivazione del coding e del pensiero computazionale (3h); - diversi paradigmi del coding: programmazione imperativa e ad oggetti (3h); - creazione ed impostazione gli ambienti (3h); - oggetti, personaggi e impostazione delle proprietà (3h); - programmazione guidata dagli eventi (3h); - creazione app (3h); - i diagrammj di flusso e flowchart (2h). 5 ore di attività asincrona: produzione di videogame originali programmando in modalità event-driven.
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Formatore/i
ONORATO PASSARELLI
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Data inizio iscrizioni
21/03/2022
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Data fine iscrizioni
31/03/2022