Coding, Creatività, Design. Le potenzialità del digitale attraverso l’approccio Tinkering
Percorso Formativo (Polo STEAM - Trieste)

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  • ID percorso

    98144

  • Titolo Percorso

    Coding, Creatività, Design. Le potenzialità del digitale attraverso l’approccio Tinkering

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    14/12/2022

  • Data di conclusione

    17/12/2022

  • Durata (in ore)

    21

  • Numero posti

    15

  • Luogo di svolgimento

    ITTS Deledda-Fabiani - via Monte San Gabriele, 48 – Trieste

  • Descrizione

    Questo originale corso di formazione presenta un percorso didattico che mostra le potenzialità delle tecnologie digitali anche in un settore creativo come quello della moda e del design. Si tratta di un modo diverso di formare al digitale e alla robotica, facendone capire l’utilizzo in tutti gli ambiti della vita contemporanea come uno dei linguaggi in cui esprimersi, al pari del linguaggio verbale, artistico o musicale. Le attività seguiranno l'approccio Tinkering, letteralmente "armeggiare, rattoppare", un approccio di apprendimento informale e hands-on basato su idee costruttiviste dell’apprendimento. Incoraggia a sperimentare molte delle fasi progettuali tipiche della ricerca scientifica o del design, sviluppa la creatività e l’autonomia e sprona a collaborare e a prendere spunto gli uni dagli altri. Il modus operandi del Tinkering spinge verso uno stile di scuola project-oriented, che lascia più spazio alla creatività e alle passioni dei singoli portando a risultati originali, valorizzando l'iniziativa ma anche stimolando la capacità di scegliere e riutilizzare al meglio materiali e progetti esistenti. Dopo una prima presa di conoscenza e usi e delle possibilità di utilizzo di materiali diversi (polistirolo, legno, plastiche, tessuti e altro), gli insegnanti, con l’aiuto di facilitatori e facilitatrici del SISSA Medialab e di Dotìk, saranno chiamati a inventare e costruire piccoli oggetti di design (lampade, stoviglie, soprammobili) e di moda (cappelli, spille, borse, ecc.) utilizzando materiale da riciclo insieme a computer, nastro conduttivo e microcontrollori programmabili. Anche la robotica sarà introdotta attraverso un’attività creativa e divertente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario: 14/12/2022 dalle 15.00 alle 18.00 15/12/2022 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 16/12/2022 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 17/12/2022 dalle 9.00 alle 13.00

  • Formatore/i

    FRANCESCA RIZZATO, LAURA BUSATO, PAOLA RODARI, GIANLUCA CARTA, GIACOMO SANNA

  • Data inizio iscrizioni

    27/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    11/12/2022

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