Le STEAM con Coding e Robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

Le STEAM con Coding e Robotica

10/03/2023

28/04/2023

L'Unità Formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di percorsi didattici STEAM da realizzare con il supporto di robot di vario tipo. Finalità generale dell'educazione scientifica e delle materie STEAM in generale è l'acquisizione da parte del fanciullo di conoscenze e abilità che ne arricchiscano la capacità di comprendere e di rap- portarsi con il mondo e che, al termine della scuola dell'obbligo, lo pongano in grado di riconoscere quale sia il ruolo della scienza, della tecnologia, della matematica, dell’ingegneria e dell’arte nella vita di ogni giorno e nella società odierna. L’esperienza pratica sui materiali aiuterà gli alunni a percepire meglio i concetti normalmente espressi sui libri o sui supporti multimediali. Inoltre l’approccio di edutainment proposto dall’attività porterà un maggior coinvolgimento e renderà la lezione certamente più piacevole ed interattiva. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare dei percorsi didattici relativi alle materie STEAM che prevedono la presenza di almeno un elemento robotico a supporto della lezione. Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. Il corso mira a rendere ogni docente capace di gestire una intera lezione: dalla creazione delle risorse digitali alla corretta decodifica dei dati sul web, dal setting d’aula da preparare per la lezione con il/i robot alla gestione di lavori di gruppo attraverso la robotica educativa.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Il percorso prevede otto lezioni di tre ciascuna per un totale di 24 ore. Calendario e programma: 10/03/2023 dalle 17.00 alle 20.00 L'educazione scientifica, attraverso l’approfondimento delle materie STEAM, supportata dalla robotica educativa. 17/03/2023 dalle 17.00 alle 20.00 L’approccio di edutainment. 24/03/2023 dalle 17.00 alle 20.00 Tecniche di indagine di tipo osservativo. 31/03/2023 dalle 17.00 alle 20.00 Il procedimento sperimentale. 07/04/2023 dalle 17.00 alle 20.00 Modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali. 14/04/2023 dalle 17.00 alle 20.00 Metodologie didattiche inclusive ideali per la robotica educativa. 21/04/2023 dalle 17.00 alle 20.00 La gestione dei lavori di gruppo mediante la robotica educativa. 28/04/2023 dalle 17.00 alle 20.00 La creazione delle risorse digitali e la corretta decodifica dei dati sul web.

ALFREDO PETRALIA

13/02/2023