Le STEAM con Coding e Robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

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  • ID percorso

    116010

  • Titolo Percorso

    Le STEAM con Coding e Robotica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/03/2023

  • Data di conclusione

    28/04/2023

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'Unità Formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di percorsi didattici STEAM da realizzare con il supporto di robot di vario tipo. Finalità generale dell'educazione scientifica e delle materie STEAM in generale è l'acquisizione da parte del fanciullo di conoscenze e abilità che ne arricchiscano la capacità di comprendere e di rap- portarsi con il mondo e che, al termine della scuola dell'obbligo, lo pongano in grado di riconoscere quale sia il ruolo della scienza, della tecnologia, della matematica, dell’ingegneria e dell’arte nella vita di ogni giorno e nella società odierna. L’esperienza pratica sui materiali aiuterà gli alunni a percepire meglio i concetti normalmente espressi sui libri o sui supporti multimediali. Inoltre l’approccio di edutainment proposto dall’attività porterà un maggior coinvolgimento e renderà la lezione certamente più piacevole ed interattiva. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare dei percorsi didattici relativi alle materie STEAM che prevedono la presenza di almeno un elemento robotico a supporto della lezione. Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. Il corso mira a rendere ogni docente capace di gestire una intera lezione: dalla creazione delle risorse digitali alla corretta decodifica dei dati sul web, dal setting d’aula da preparare per la lezione con il/i robot alla gestione di lavori di gruppo attraverso la robotica educativa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Il percorso prevede otto lezioni di tre ciascuna per un totale di 24 ore. Calendario e programma: 10/03/2023 dalle 17.00 alle 20.00 L'educazione scientifica, attraverso l’approfondimento delle materie STEAM, supportata dalla robotica educativa. 17/03/2023 dalle 17.00 alle 20.00 L’approccio di edutainment. 24/03/2023 dalle 17.00 alle 20.00 Tecniche di indagine di tipo osservativo. 31/03/2023 dalle 17.00 alle 20.00 Il procedimento sperimentale. 07/04/2023 dalle 17.00 alle 20.00 Modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali. 14/04/2023 dalle 17.00 alle 20.00 Metodologie didattiche inclusive ideali per la robotica educativa. 21/04/2023 dalle 17.00 alle 20.00 La gestione dei lavori di gruppo mediante la robotica educativa. 28/04/2023 dalle 17.00 alle 20.00 La creazione delle risorse digitali e la corretta decodifica dei dati sul web.

  • Formatore/i

    ALFREDO PETRALIA

  • Data inizio iscrizioni

    13/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    27/02/2023

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