La valutazione delle competenze nella scuola primaria nella cornice del DigComp 2.2 - Scuola futura
La valutazione delle competenze nella scuola primaria nella cornice del DigComp 2.2
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

-
ID percorso
194263
-
Titolo Percorso
La valutazione delle competenze nella scuola primaria nella cornice del DigComp 2.2
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
26/02/2024
-
Data di conclusione
20/03/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
IC “Quartiere Moretta di Alba” - Via Carlo Cencio,14 - 12051 Alba (CN)
-
Descrizione
Il percorso formativo ha lo scopo di fornire un’analisi della valutazione nella scuola primaria e illustrare modelli e strumenti di valutazione delle competenze nella cornice del DigComp 2.2. Pone l’attenzione alle seguenti finalità: - Superamento della valutazione del prodotto in funzione della valutazione del processo; - Riflessione ed esempi pratici di valutazione in itinere, sommativa e formativa; - Offerta di spunti e strumenti per una valutazione attenta alle competenze. Si pone i seguenti obiettivi: - Conoscere le caratteristiche e le funzioni delle differenti tipologie di valutazione: per conoscenze e abilità, sommativa, per competenze, formativa; - Conoscere la cornice del DigComp 2.2 in riferimento alla valutazione; - Analizzare, progettare e sperimentare strumenti di valutazione efficace.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso prevede 6 ore in presenza e 6 in modalità asincrona per le attività di progettazione. 26 febbraio 2024, ore 17.00-19.00; 6-20 marzo 2024, ore 17.00-19.00. Presso l’IC “Quartiere Moretta di Alba” - Via Carlo Cencio,14 - 12051 Alba (CN).
-
Formatore/i
LAURA RASPINO
-
Data inizio iscrizioni
16/01/2024
-
Data fine iscrizioni
25/02/2024