Corso n. 48 Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - Scuola futura
Corso n. 48 Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)
-
ID percorso
124516
-
Titolo Percorso
Corso n. 48 Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/05/2023
-
Data di conclusione
06/06/2023
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
70
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo guida i partecipanti in diverse attività volte a ripensare la didattica: partendo dalle pratiche quotidiane con gli studenti, vengono proposti spunti in chiave più trasversale, inclusiva, challenge based, secondo un approccio STEAM. Le discipline scientifiche e quelle umanistiche dialogano tra di loro in un’ottica interdisciplinare volta a favorire l’apprendimento degli studenti e delle studentesse.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- 15 maggio 2023 ore 17.00-19.00 Primo incontro: Be green: ecologia e sostenibilità in classe. Introduzione all’approccio STEAM e alla metodologia IBL. Vengono forniti strumenti, stimoli e idee, replicabili con gli studenti, affinché i partecipanti possano realizzare attività didattiche interdisciplinari che includano il laboratorio di scienze come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento, valorizzino le risorse disponibili e promuovano azioni etiche e sostenibili. Le tematiche proposte e analizzate vengono integrate anche con attività in digitale. - 22 maggio 2023 ore 17.00-19.00 Secondo incontro: Le scienze in digitale: didattica innovativa con le tecnologie. Vengono proposte attività finalizzate a promuovere la realizzazione di esperimenti scientifici in classe, in ambienti esterni e in laboratorio, per creare collegamenti con la realtà che circonda gli studenti e le studentesse. Attraverso strumenti digitali è possibile approfondire, aggiornare o rafforzare le conoscenze di base di chimica e di fisica. - 29 maggio 2023 ore 17.00-19.00 Terzo incontro: Dialoghi tra arte e scienza: nuove prospettive didattiche. Si indaga il rapporto intrinseco tra arte e scienza, due discipline che appaiono distanti, ma che hanno molto in comune. Tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800 la scienza si trova ad un punto di svolta: nasce l’esigenza di classificare e ordinare tutto ciò che conosciamo. La classificazione oggi continua a essere cardine del sapere scientifico, ma può anche essere un utile strumento didattico. Vedremo quali sono le principali regole di classificazione di oggetti e reperti. Poi, utilizzando strumenti digitali scopriremo come si possa allestire un piccolo museo virtuale in cui oggetti o, perché no, sostanze si raccontano.
-
Formatore/i
DANILO GASCA
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2023
-
Data fine iscrizioni
07/05/2023