Corso n. 48 Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124516

  • Titolo Percorso

    Corso n. 48 Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/05/2023

  • Data di conclusione

    06/06/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    70

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo guida i partecipanti in diverse attività volte a ripensare la didattica: partendo dalle pratiche quotidiane con gli studenti, vengono proposti spunti in chiave più trasversale, inclusiva, challenge based, secondo un approccio STEAM. Le discipline scientifiche e quelle umanistiche dialogano tra di loro in un’ottica interdisciplinare volta a favorire l’apprendimento degli studenti e delle studentesse.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 15 maggio 2023 ore 17.00-19.00 Primo incontro: Be green: ecologia e sostenibilità in classe. Introduzione all’approccio STEAM e alla metodologia IBL. Vengono forniti strumenti, stimoli e idee, replicabili con gli studenti, affinché i partecipanti possano realizzare attività didattiche interdisciplinari che includano il laboratorio di scienze come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento, valorizzino le risorse disponibili e promuovano azioni etiche e sostenibili. Le tematiche proposte e analizzate vengono integrate anche con attività in digitale. - 22 maggio 2023 ore 17.00-19.00 Secondo incontro: Le scienze in digitale: didattica innovativa con le tecnologie. Vengono proposte attività finalizzate a promuovere la realizzazione di esperimenti scientifici in classe, in ambienti esterni e in laboratorio, per creare collegamenti con la realtà che circonda gli studenti e le studentesse. Attraverso strumenti digitali è possibile approfondire, aggiornare o rafforzare le conoscenze di base di chimica e di fisica. - 29 maggio 2023 ore 17.00-19.00 Terzo incontro: Dialoghi tra arte e scienza: nuove prospettive didattiche. Si indaga il rapporto intrinseco tra arte e scienza, due discipline che appaiono distanti, ma che hanno molto in comune. Tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800 la scienza si trova ad un punto di svolta: nasce l’esigenza di classificare e ordinare tutto ciò che conosciamo. La classificazione oggi continua a essere cardine del sapere scientifico, ma può anche essere un utile strumento didattico. Vedremo quali sono le principali regole di classificazione di oggetti e reperti. Poi, utilizzando strumenti digitali scopriremo come si possa allestire un piccolo museo virtuale in cui oggetti o, perché no, sostanze si raccontano.

  • Formatore/i

    DANILO GASCA

  • Data inizio iscrizioni

    03/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    07/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.