Corso n. 35: In Museo con STEAM. - Scuola futura
Corso n. 35: In Museo con STEAM.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)
-
ID percorso
104150
-
Titolo Percorso
Corso n. 35: In Museo con STEAM.
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
17/02/2023
-
Data di conclusione
03/04/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
15
-
Luogo di svolgimento
Accademia Carrara sita in Piazza Giacomo Carrara, 82, 24121 Bergamo BG
-
Descrizione
Il museo come contenitore e contenuto di valori sarà l’elemento fondante del progetto che proporrà ai docenti di sperimentare metodologie didattiche innovative per l’apprendimento delle STEAM. Anche attraverso l’utilizzo educativo delle tecnologie, ma soprattutto sviluppando le competenze creative, cognitive e metacognitive, il gruppo e l’individuo saranno accompagnati nella didattica capovolta. Ci si riferisce a un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento, dove si pone l’accento sull’attivazione delle competenze cognitive alte (comprendere, applicare, valutare, creare) mentre si demandano ad un altro tempo/luogo le competenze cognitive di base (ascoltare, memorizzare) alla luce dell’accessibilità e fruibilità che offre il mondo web di oggi. La didattica capovolta propone problemi pratici, compiti complessi e reali così da permettere un apprendimento significativo, cioè tramite il coinvolgimento cognitivo ed emotivo: il compito di ideare e proporre una soluzione. Le collezioni contenute nel museo saranno contenitori di competenze interdisciplinari che si svilupperanno attorno all’esperienza diretta, alla sfida dell’apprendimento anche tramite competenze sociali, relazionali ed emotive. Inoltre dal museo si potrà trarre ispirazione e fare affidamento come luogo di sperimentazione diretta per la didattica STEAM, sia per il project work - elaborato finale del percorso - sia per la didattica del proprio istituto.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Mantenendo la struttura di una didattica capovolta i primi tre incontri si svolgeranno attraverso la presentazione del tema, un compito autentico che mette in gioco il fare laboratoriale ed infine una rielaborazione corale. Ad essi verrà affiancata la visita di alcune sale del museo e pur essendo tre esperienze diverse, tra loro esiste un legame di senso utile. Il primo incontro sarà focalizzato sulla comunicazione, le sue caratteristiche e potenzialità fuori e dentro il contesto museale. Il lavoro verrà svolto in gruppi negli spazi educativi del museo. Il secondo sul valore, cardine del progetto e proposta in questo incontro nell’ambito economico-produttivo e culturale, tramite l’elaborazione di una moneta. Il lavoro verrà svolto nelle sale del museo e nell’aula didattica. Sempre di valore ci si focalizzerà nel corso del terzo incontro, ma più per approfondire quelle competenze trasversali che tanto incidono sull’apprendimento dei bambini: il proprio Io. Lo faremo tramite un elaborato grafico multimediale. La pausa delle settimane successive permetterà ai docenti di preparare un project work da discutere, valutare e sperimentare durante l’ultimo incontro, in grado di “sfruttare” il museo come palestra per l’elaborazione attiva dei contenuti che più gli appartengono. Date e orari delle attività in museo: - Venerdì 17-24 febbraio 2023 e 3 marzo 2023 ore 16.30-18.30 Fase intermedia di lavoro individuale. - Sabato 25 marzo 2023 dalle 9.30 alle 12.30 Incontro conclusivo in museo. Altre 11 ore avverranno in attività individuale in autonomia a carattere esperienziale.
-
Formatore/i
LUCIA MANUELA DONDOSSOLA
-
Data inizio iscrizioni
10/01/2023
-
Data fine iscrizioni
12/02/2023