Ambienti didattici 2.0: strumenti Cloud per un insegnamento innovativo - PF-TD_01-C2 ED. MOOC - Scuola futura
Ambienti didattici 2.0: strumenti Cloud per un insegnamento innovativo - PF-TD_01-C2 ED. MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
274156
-
Titolo Percorso
Ambienti didattici 2.0: strumenti Cloud per un insegnamento innovativo - PF-TD_01-C2 ED. MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
28/10/2024
-
Data di conclusione
28/10/2025
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo intende proporre attività didattiche trasversali attraverso l'integrazione di strumenti Cloud, proponendo gli strumenti di condivisione/interazione all'interno della pratica didattica quotidiana. Il percorso vuole, inoltre, illustrare l'utilizzo di classi virtuali a supporto della didattica tradizionale, le funzionalità del Cloud per la condivisione e la cooperazione, e l'uso di moduli, presentazioni, documenti e fogli di lavoro a supporto del lavoro del docente. Il corso vuole fornire una guida per ottimizzare la gestione dei materiali didattici, facilitare la collaborazione e promuovere un ambiente di apprendimento interattivo e stimolante.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso si articola in una serie di moduli formativi che guidano i docenti attraverso le diverse applicazioni Cloud, mostrando come ciascuna possa essere utilizzata per arricchire l'esperienza di apprendimento. Focus: - creare e gestire classi virtuali; - distribuire. condividere materiali, risorse e idee; - tracciare il progresso degli studenti; - gestire in modo efficiente documenti e risorse; - creazione di moduli (sondaggi, quiz, feedback); - creazione di presentazioni per lezioni coinvolgenti e interattive; - redigere documenti anche in modo collaborativo collaborativa con la revisione di testi a più mani; - utilizzare fogli di calcoli per gestire dati, grafici e analizzare informazioni in modo efficace. Attraverso proposte di attività attività pratiche, i docenti avranno la possibilità di sperimentare direttamente l’utilizzo degli strumenti, costruendo un Set di risorse e strategie pronte all’uso.
-
Formatore/i
ANDREA LAMANNA
-
Data inizio iscrizioni
22/10/2024
-
Data fine iscrizioni
27/10/2024