STEM XR: Educazione coinvolgente, inclusiva e personalizzata attraverso la realtà aumentata e virtuale STEAM#40
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)

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  • ID percorso

    130817

  • Titolo Percorso

    STEM XR: Educazione coinvolgente, inclusiva e personalizzata attraverso la realtà aumentata e virtuale STEAM#40

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    09/06/2023

  • Data di conclusione

    31/07/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso su come insegnare le STEM a con realtà virtuale e realtà aumentata fornisce una panoramica approfondita di queste tecnologie emergenti e spiega le buone pratiche da utilizzare con gli studenti. Durante il corso, i docenti approfondiranno i concetti di base della realtà virtuale e realtà aumentata, comprese le differenze tra i due e le loro applicazioni in diversi settori. Il corso coprirà anche gli strumenti e le tecnologie utilizzate per creare esperienze immersive, le applicazioni AR per smartphone e i software di sviluppo. Si potranno acquisire competenze pratiche nella creazione di contenuti virtuali e aumentati utilizzando queste piattaforme. Una parte significativa del corso si concentrerà sulle buone pratiche nell'utilizzo della realtà virtuale e realtà aumentata nell'ambito dell'istruzione, come integrare in modo efficace queste tecnologie nella didattica per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti. Saranno esplorate le strategie per progettare esperienze coinvolgenti e significative, in linea con gli obiettivi di apprendimento specifici. Inoltre, il corso affronterà anche le considerazioni etiche e di sicurezza nell'uso della realtà virtuale e realtà aumentata con gli studenti. Al termine del corso, potrete comprendere le potenzialità e le limitazioni della realtà virtuale e realtà aumentata nell'ambito educativo e di creare contenuti coinvolgenti e di utilizzare queste tecnologie in modo etico e responsabile per favorire l'apprendimento degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Data inizio 09/06/23 Data di conclusione 31/06/23 Durata in ore 25 (16 sincrone + 9 asincrone) Il corso è strutturato in 4 moduli didattici contenenti ognuno 3 video lezioni con relativa e-tivity da consegnare

  • Formatore/i

    LORENZA VIOLATO

  • Data inizio iscrizioni

    06/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    07/06/2023

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