Arte e immagine incontrano le STEAM#30 - Scuola futura
Arte e immagine incontrano le STEAM#30
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)
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ID percorso
116048
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Titolo Percorso
Arte e immagine incontrano le STEAM#30
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
21/03/2023
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Data di conclusione
10/05/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
La proposta formativa accompagnerà i docenti della primaria e della secondaria di primo grado ad un uso performante di strumenti semplici per la grafica e per la realizzazione di piccole opere digitali. Dopo un riepilogo delle potenzialità meno conosciute delle slide, si approderà ai software per il disegno e per la coloritura con il digitale in 3D, nonché ad una rivalutazione del modello 3D nelle slide. Almeno una giornata sarà dedicata all’infografica esplorando trucchi ed immersioni offerte dalla più note piattaforme gratuite per l’infografica. Si opererà verso la narrazione multicanale delle opere d’arte, delle semplici immagini, di cartine o di apparati sistemici, il tutto a favore di strategie immersive e coinvolgenti, nonché di una spiegazione didascalica di un’immagine o di un processo. I corsisti saranno accompagnati all’uso di editor video semplici ed efficaci, così da completare il percorso legato alle immagini. Anche il Chroma key (Green screen), unitamente alla realizzazione di semplici avatar, entrerà a far parte della narrazione tra arte e immagine. Tra coding e arte, vedremo come muoverci nel mondo del pixel art, con una particolare attenzione al foglio di calcolo e alle sue potenzialità stem. Parole d’ordine: arte, grafica e creatività. Tutte le azioni proposte saranno inquadrate in una logica pedagogica che sottende allo sviluppo di competenze digitali.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Il coso è strutturato con 25 ore di formazione di cui 16 sincrone come da calendario e 9 di produzione di e-tivity, almeno 3 da consegnare sulla classe di lavoro Calendario: 23/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00 28/03/2023 dalle 15.00 alle 17.30 05/04/2023 dalle 15.00 alle 17.30 12/04/2023 dalle 15.00 alle 17.30 19/04/2023 dalle 15.00 alle 17.30 26/04/2023 dalle 15.00 alle 18.00
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Formatore/i
CRISTINA BRALIA
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Data inizio iscrizioni
13/02/2023
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Data fine iscrizioni
19/03/2023