Coding, tinkering e intelligenza artificiale #2 - Scuola futura
Coding, tinkering e intelligenza artificiale #2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)
-
ID percorso
116050
-
Titolo Percorso
Coding, tinkering e intelligenza artificiale #2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/03/2023
-
Data di conclusione
19/05/2023
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo vuole portare avanti in maniera organica la didattica del pensiero computazionale. Si partirà dagli elementi base della programmazione a blocchi utilizzando software open source e proponendo di volta in volta suggerimenti operativi per le attività. Si passerà poi all’utilizzo di strutture complesse per realizzare software per lo storytelling o che possano supportare le attività didattiche nelle discipline (es. storia, geografia o scienze). Si affronteranno elementi di robotica educativa e intelligenza artificiale, proponendo sempre possibili applicazioni e ricadute didattiche. Nell’ultima parte si proporranno attività di computational tinkering ed esplorazioni trans-digitali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
- Introduzione al pensiero computazionale, all’apprendimento creativo e al costruzionismo (2h). - Introduzione ai concetti principali della programmazione informatica (8h). - Analisi e utilizzo di strutture complesse (variabili o elementi di personalizzazione) (4h). - Sperimentazioni didattiche sullo storytelling tramite codice (2h). - Realizzazione di un software didattico personalizzato per l’insegnamento delle discipline (4h). - Basi di robotica educativa (2h). - Introduzione all’intelligenza artificiale e possibili attività didattiche (4h). - Computational tinkering (4h). CALENDARIO: - 07-17-24-31 marzo dalle 16:00 alle 19:00; - 14-21-28 aprile dalle 16:00 alle 19:00: - 05-12-19 maggio dalle 16:00 alle 19:00.
-
Formatore/i
LINA CANNONE
-
Data inizio iscrizioni
18/02/2023
-
Data fine iscrizioni
02/03/2023