Coding, tinkering e intelligenza artificiale #2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)

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  • ID percorso

    116050

  • Titolo Percorso

    Coding, tinkering e intelligenza artificiale #2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/03/2023

  • Data di conclusione

    19/05/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo vuole portare avanti in maniera organica la didattica del pensiero computazionale. Si partirà dagli elementi base della programmazione a blocchi utilizzando software open source e proponendo di volta in volta suggerimenti operativi per le attività. Si passerà poi all’utilizzo di strutture complesse per realizzare software per lo storytelling o che possano supportare le attività didattiche nelle discipline (es. storia, geografia o scienze). Si affronteranno elementi di robotica educativa e intelligenza artificiale, proponendo sempre possibili applicazioni e ricadute didattiche. Nell’ultima parte si proporranno attività di computational tinkering ed esplorazioni trans-digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - Introduzione al pensiero computazionale, all’apprendimento creativo e al costruzionismo (2h). - Introduzione ai concetti principali della programmazione informatica (8h). - Analisi e utilizzo di strutture complesse (variabili o elementi di personalizzazione) (4h). - Sperimentazioni didattiche sullo storytelling tramite codice (2h). - Realizzazione di un software didattico personalizzato per l’insegnamento delle discipline (4h). - Basi di robotica educativa (2h). - Introduzione all’intelligenza artificiale e possibili attività didattiche (4h). - Computational tinkering (4h). CALENDARIO: - 07-17-24-31 marzo dalle 16:00 alle 19:00; - 14-21-28 aprile dalle 16:00 alle 19:00: - 05-12-19 maggio dalle 16:00 alle 19:00.

  • Formatore/i

    LINA CANNONE

  • Data inizio iscrizioni

    18/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    02/03/2023

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