Creativamente connessi: il valore del Digital Storytelling nell’apprendimento - PF-TD_05-C2 - Scuola futura
Creativamente connessi: il valore del Digital Storytelling nell’apprendimento - PF-TD_05-C2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
250450
-
Titolo Percorso
Creativamente connessi: il valore del Digital Storytelling nell’apprendimento - PF-TD_05-C2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/05/2024
-
Data di conclusione
31/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso intende illustrare il Digital Storytelling come strumento educativo potente per coinvolgere gli studenti e arricchire l'apprendimento. Il Digital Storytelling combina l'arte della narrazione con la tecnologia digitale per creare storie coinvolgenti, ricche di contenuti e altamente inclusive. Questo approccio non solo sviluppa le competenze digitali degli studenti, ma stimola anche la creatività, il pensiero critico e la comunicazione. Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le basi del Digital Storytelling, scoprire come integrare le nuove tecnologie nelle aule e creare contenuti educativi coinvolgenti. Saranno guidati attraverso esempi pratici e avranno l'opportunità di sviluppare le proprie storie digitali, applicando le conoscenze acquisite. L'aggiunta del Digital Storytelling Immersivo permette ai partecipanti di esplorare ulteriormente come l'uso della realtà virtuale e della realtà aumentata può arricchire le storie digitali e offrire esperienze educative coinvolgenti e immersive.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro). IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. DATE 16/05/24 dalle 15.30 alle 18.30; 12/06/24 dalle 15.30 alle 18.30; 25/06/24 dalle 15.30 alle 18.30; 26/06/24 dalle 15.30 alle 18.30; 13 ore di attività asincrone. Focus: -Introduzione al Digital Storytelling. -Esempi di storie digitali di successo. -Struttura, stile ed elementi chiave del Digital Storytelling. -Strumenti, risorse e piattaforme. -Progettazione e creazione. -Implementazione in aula - Digital Storytelling immersivo. -Utilizzo della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR) per la narrazione. -Valutazione e riflessione. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi
-
Formatore/i
MARILENA FERRARO
-
Data inizio iscrizioni
12/04/2024
-
Data fine iscrizioni
15/05/2024