Percorsi Virtuali in giro per l’Italia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

Percorsi Virtuali in giro per l’Italia

08/03/2023

26/04/2023

L'Unità Formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di percorsi didattici da far fruire virtualmente ai loro discenti. Verranno utilizzati strumenti digitali per la creazione di ambienti interattivi e immersivi dove l'alunno potrà apprendere visitando luoghi fisicamente distanti. All'interno degli ambienti virtuali il docente imparerà ad inserire contenuti aggiuntivi per l'apprendimento e la valutazione didattica. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare un viaggio virtuale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica. Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente ed efficace.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Calendario e programma del corso: 08/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00 Gestione videoconferenze e collegamento audio e video a distanza. 15/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00 Il contesto geografico con strumenti digitali e la creazione di percorsi tematici. 22/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00 Strumenti digitali come ambiente creativo online ideale per il cooperative learning. Gestire una bacheca didattica e creare un ambiente virtuale. 29/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00 Strumenti digitali per creare giochi interattivi didattici con gli studenti. Realizzare giochi interattivi e realizzare artefatti digitali in realtà aumentata. 05/04/2023 dalle 15.00 alle 18.00 Ambiente di programmazione visuale a blocchi adatto agli studenti (primaria e secondaria). 12/04/2023 dalle 15.00 alle 18.00 Strumenti digitali per creare degli artefatti digitali in realtà aumentata. Realizzare giochi interattivi e realizzare artefatti digitali in realtà aumentata. 19/04/2023 dalle 15.00 alle 18.00 Principi di programmazione e creazione di semplici applicazioni su cellulare. 26/04/2023 dalle 15.00 alle 18.00 Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti.

ALFREDO PETRALIA

13/02/2023