Apprendimento immersivo con Realtà Virtuale e Realtà Aumentata STEAM#46 - Scuola futura
Apprendimento immersivo con Realtà Virtuale e Realtà Aumentata STEAM#46
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)
-
ID percorso
124306
-
Titolo Percorso
Apprendimento immersivo con Realtà Virtuale e Realtà Aumentata STEAM#46
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/04/2023
-
Data di conclusione
04/06/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Partiremo dalle basi della Realtà Virtuale e Realtà Aumentata per favorire la didattica STEAM all’interno della classe. Utilizzando foto panoramiche creando delle presentazioni interattive ed utilizzabili in Realtà Virtuale. Creeremo progetti tridimensionali, realizzeremo attività coinvolgenti in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, partendo da progetti fatti al computer per riportarli in classe fruibili da tablet e smartphone attraverso i visori. Utilizzando il cubo magico favoriremo l’interazione tra gli ambienti reali e quelli virtuali sulla nostra mano. Infine, utilizzando un linguaggio di programmazione a blocchi di codice faremo muovere i personaggi per introdurre il pensiero Computazionale nelle nostre classi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
il corso è strutturato su 25 ore di cui 16 sincrone e 9 asincrone con produzione di e-tivity. - Lezione 1 28/04/2023 dalle 16:30 alle 19:30; - Lezione 2 02/05/2023 dalle 17:00 alle 19:30; - Lezione 3 10/05/2023 dalle 17:00 alle 19:30; - Lezione 4 17/05/2023 dalle 17:00 alle 19:30; - Lezione 5 22/05/2023 dalle 17:00 alle 19:30; - Lezione 6 26/05/2023 dalle 16:30 alle 19:30.
-
Formatore/i
FRANCESCO PICCOLO
-
Data inizio iscrizioni
30/03/2023
-
Data fine iscrizioni
27/04/2023