Corso n. 47 Robotica educativa: dalla "scatola" alla "pratica" - Scuola futura
Corso n. 47 Robotica educativa: dalla "scatola" alla "pratica"
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)
-
ID percorso
124515
-
Titolo Percorso
Corso n. 47 Robotica educativa: dalla "scatola" alla "pratica"
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
26/04/2023
-
Data di conclusione
03/06/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
15
-
Luogo di svolgimento
Scuola secondaria di primo grado “Nullo”, Via degli orti, 37 Scanzorosciate (BG)
-
Descrizione
Il percorso formativo vuole illustrare le potenzialità di alcune applicazioni che si trovano online e che sono molto diffuse; al pari di presenteranno e utilizzeranno kit di robotica educativa. Si inizierà introducendo il coding, si daranno consigli per un primo approccio al coding per docenti ed alunni, si passerà poi all’analisi di applicazioni e di alcuni semplici kit (con relative applicazioni) per fornire informazioni utili sui diversi apparati mediatori a matrice robotica (circuiti, robot, set modulari di mattoncini, ecc.). Si condividerà anche come usare alcuni di questi kit anche nello storytelling. I corsisti potranno poi applicare quanto appreso con esempi pratici di applicazione nelle varie discipline secondo le indicazioni fornite in itinere. Durante i vari incontri si condivideranno i propri la-vori, le riflessioni e i dubbi in un confronto collaborativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Fase in presenza: 5 appuntamenti da 2.5 ore, a cadenza settimanale. Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati e verrà richiesta un’esercitazione. - Primo incontro: verrà illustrata l’importanza delle STEAM nella didattica (didattica integrata con la vita reale, approccio improntato al pensiero computazionale, alla passione per l’esplorazione e la crescita). Ci saranno domande, riflessione e condivisione di esperienze. - Dal secondo al quinto incontro: verranno mostrate app e strumenti di robotica. I docenti “toccheranno con mano” i vari pezzi, li assembreranno per capire i contenuti delle singole scatole e impareranno a costruire delle attività. Ad ogni incontro ci saranno momenti di riflessione sulle varie attività. Fase di apprendimento individuale con la supervisione dei formatori: riflessione, progettazione didattica e creazione di “programmi” (tot. 12,5 ore). Calendario incontri in presenza: - 26.04.23 dalle 16.00 alle 18.30; - 05.05.23 dalle 16.00 alle 18.30; - 11.05.23 dalle 16.00 alle 18.30; - 16.05.23 dalle 16.00 alle 18.30; - 25.05.23 dalle 16.00 alle 18.30.
-
Formatore/i
ALESSANDRO MAZZAFERRO, DENISE CHIODO
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2023
-
Data fine iscrizioni
23/04/2023