Didattica della matematica e intelligenza numerica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

Didattica della matematica e intelligenza numerica

11/01/2023

22/02/2023

Il percorso apre le porte a educatori, insegnanti e bambini al magico mondo dell’intelligenza numerica attraverso il contatto con la natura. Il mondo è uno spazio ampiamente “matematico” e per i piccoli, che sono curiosi, è il luogo ideale per manipolare e fare esperienza con numeri, forme, misure, sviluppando creatività e capacità di problem solving. Per i bambini la “matematica” non sarà solo lo sviluppo di un processo cognitivo, ma soprattutto un’esperienza sociale, emotiva e fisica. Mani, cuore e mente si aiuteranno in compiti sempre più difficili che aiuteranno a crescere ed apprendere. Foglie, rami, sassi, pigne diventeranno oggetti ed elementi matematici necessari per la formazione e sviluppo dei concetti di numero, quantità e categoria. Oggi la ricerca dimostra che l’intelligenza numerica è innata e che è possibile il potenziamento prossimale tramite l’istruzione dei processi di dominio specifici. Il percorso prevede 30 ore di attività di cui 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza e 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti. Obiettivi del corso sono: -migliorare la preparazione scientifica di base degli insegnanti con particolare attenzione al counting e subitizing; - suggerire attività per far sviluppare ai bambini il pensiero logico-matematico; - valorizzare le esperienze e l’apprendimento in situazione adattando la preparazione teorica e pratica alle esigenze specifiche dei bambini e del gruppo classe. Le attività prevedono un’alternanza di focus tematici-scientifici, attività interattivi per piccoli gruppi, riflessione e condivisione per il follow up in classe e la progettazione didattica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Programma Primo incontro: Presentazione delle più importanti e recenti scoperte in campo scientifico sull’acquisizione numerica in età evolutiva. 11/01/2023 dalle 16:00 alle 18:30 Secondo incontro: Presentazione della struttura del numero 18/01/2023 dalle 16:00 alle 18:30 Terzo incontro: Presentazione del calcolo implicito 25/01/2023 dalle 16:00 alle 18:30 Quarto incontro: Presentazione del calcolo implicito 01/02/2023 dalle 16:00 alle 18:30 Quinto incontro: Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti 22/02/2023 dalle 16:00 alle 19:00 17 ore sono di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.

ELISA PASSERINI

19/12/2022