Inclusione e Personalizzazione con la metodologia STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116088

  • Titolo Percorso

    Inclusione e Personalizzazione con la metodologia STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/03/2023

  • Data di conclusione

    04/05/2023

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Percorso formativo che consente ai docenti di creare e predisporre sistemi interattivi per il supporto all’apprendimento per gli studenti con gap di competenze e problematiche cognitive. Nel corso delle attività i partecipanti avranno modo di creare Unità di Apprendimento con strumenti digitali incentrate sulle esperienze d’aula dei partecipanti. Utilizzando la metodologia del creative learning i docenti impareranno a progettare schemi di Unità Formative facilmente adattabili a più ampi argomenti legati alla propria materia curriculare e tematiche extracurriculari. Gli strumenti previsti nel percorso formativo sono: • Software per la gestione di didattica partecipata • Software per l’editing di audio e immagini • Software per la proposizione di quiz Risultati attesi: - modificare e rielaborare le risorse digitali selezionate laddove espressamente consentito; - creare, in modo autonomo, o in collaborazione con altri colleghi, nuove Unità Formative digitali per la didattica considerando il percorso didattico in cui queste verranno fruite, tenendo in considerazione gli obiettivi specifici di apprendimento, il contesto d’uso, l'approccio pedagogico e l’insieme degli studenti a cui sono destinate; - diversificare e ottimizzare le modalità e gli approcci adottati per la valutazione; - proporre attività, consegne e valutazioni che richiedano allo studente l'uso efficace e responsabile delle tecnologie digitali per la comunicazione e la collaborazione; - usare le tecnologie digitali per sostenere i processi di apprendimento autoregolato, ossia rendere gli studenti in grado di pianificare, monitorare e riflettere sul proprio apprendimento, di dare evidenza dei propri progressi, di condividere spunti e riflessioni e di proporre soluzioni creative.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il percorso prevede 8 lezioni online in modalità sincrona di tre ore ciascuna. Primo incontro 16 marzo 2023 dalle 15.30 alle 18.30 Progettazione e realizzazione di modelli di lavoro in team al servizio di una didattica inclusiva. Secondo incontro 23 marzo 2023 dalle 15.30 alle 18.30 Pubblicare contenuti audio, video, foto, contenuti su piattaforme online. Terzo incontro 30 marzo 2023 dalle 15.30 alle 18.30 Progettare contenuti di qualità personalizzati e inclusivi. Quarto incontro 06 aprile 2023 dalle 15.30 alle 18.30 Creare e somministrare questionari, quiz e test agli studenti e creare presentazioni animate. Quinto incontro 13 aprile 2023 dalle 15.30 alle 18.30 Creare e condividere raccolte di contenuti. Sesto incontro 27 aprile 2023 dalle 15.30 alle 18.30 Creare e-book didattici inclusivi e accessibili. Settimo incontro 22 aprile 2023 dalle 15.30 alle 18.30 Creare e condividere infografiche e mappe concettuali interattive per favorire l’inclusione. Ottavo incontro 04 maggio 2023 dalle 15.30 alle 18.30 Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte.

  • Formatore/i

    LUANA LA GUZZA

  • Data inizio iscrizioni

    16/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    28/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.