Corso n. 43 Tecnologie per creare, collaborare e condividere - 4
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

120141

Corso n. 43 Tecnologie per creare, collaborare e condividere - 4

04/04/2023

30/04/2023

Il percorso formativo intende presentare varie applicazioni al servizio della didattica da poter utilizzare per realizzare contenuti creativi, interattivi e collaborativi. Tutte le app che verranno presentate rappresentano un’importante cassetta degli attrezzi per ogni docente che riuscirà a coinvolgere gli studenti in tutte le fasi della lezione. Applicazioni utili per la fase di presentazione dell’argomento, ma anche per creare approcci didattici attivi, per impostare attività collaborative e creative tra gli studenti. Si imparerà a costruire verifiche interattive sotto forma di giochi. a creare e condividere info-grafiche e mappe concettuali interattive, a pubblicare un video online e condividerlo, a creare percorsi, itinerari, mappe geografiche e storiche e si imparerà a costruire delle Escape Room.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Fase sincrona: 4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale. Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati. Fase di apprendimento individuale con la supervisione del formatore (10 ore): riflessione, progettazione didattica e creazione di materiale con le app presentate. Calendario fase sincrona: - 04.04.23 dalle 16.00-18.30; - 13.04.23 dalle 16.00-18.30; - 18.04.23 dalle 16.00-18.30; - 27.04.23 dalle 16.00-18.30.

DENISE CHIODO

09/03/2023