Creatività e inclusione nelle STEAM#07
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)

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  • ID percorso

    98169

  • Titolo Percorso

    Creatività e inclusione nelle STEAM#07

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/11/2022

  • Data di conclusione

    31/01/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Attraverso l’UDL–Universal Design for Learning, approccio psico-pedagogico che affronta in modo convergente tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle tecnologie, affronteremo inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM. In un ambiente di apprendimento digitale con l’utilizzo anche di piattaforme per la realtà aumentata e virtuale lavoreremo su alcune strategie inclusive. Vedremo il pensiero computazionale applicato a livello interdisciplinare dalle materie scientifiche a quelle umanistiche per sviluppare le competenze degli alunni in base al Digi Comp 2.2. Il corso offrirà un’introduzione al coding, alla realtà virtuale e aumentata e allo storytelling, che permetterà di imparare a narrare storie di successo e ad animarle attraverso l’ambiente di programmazione realizzando storie in realtà virtuale e aumentata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è strutturato su 25 ore di cui 16 sincrone su piattaforma dedicata e 9 asincrone con e-tivity assegnate dal formatore. Calendario del corso: 30/11/2022 dalle 17.00 alle 19.00 Cos’è l’Universal Design for Learning (UDL) Strategie inclusive fare coding e non solo a scuola in chiave inclusiva. Lezione segmentata. 02/12/2022 dalle 17.00 alle 19.00 Che cos’è il pensiero computazionale e perché è importante svilupparlo trasversalmente. Esempi di utilizzo con diverse piattaforme. 14/12/2022 dalle 17.00 alle 19.00 Che cos'è il Digital storytelling. Che cosa si intende per realtà virtuale e aumentata. I principali strumenti per la creazione di oggetti in realtà aumentata e virtuale. 21/12/2022 dalle 17.00 alle 19.00 Come progettare e condurre attività che coinvolgano la realtà aumentata e virtuale. Storytelling con il coding e non solo. 11/01/2023 dalle 17.00 alle 19.00 Come si integra la programmazione a blocchi con la narrazione di una storia? Come progettare una narrazione. 13/01/2023 dalle 17.00 alle 19.00 Come creare storie interattive con piattaforme video. 18/01/2023 dalle 17.00 alle 19.00 Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme. 25/01/2023 dalle 17.00 alle 19.00 Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme.

  • Formatore/i

    MARILENA FERRARO

  • Data inizio iscrizioni

    03/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    27/11/2022

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