Creatività e inclusione nelle STEAM#07 - Scuola futura
Creatività e inclusione nelle STEAM#07
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)
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ID percorso
98169
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Titolo Percorso
Creatività e inclusione nelle STEAM#07
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
28/11/2022
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Data di conclusione
31/01/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Attraverso l’UDL–Universal Design for Learning, approccio psico-pedagogico che affronta in modo convergente tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle tecnologie, affronteremo inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM. In un ambiente di apprendimento digitale con l’utilizzo anche di piattaforme per la realtà aumentata e virtuale lavoreremo su alcune strategie inclusive. Vedremo il pensiero computazionale applicato a livello interdisciplinare dalle materie scientifiche a quelle umanistiche per sviluppare le competenze degli alunni in base al Digi Comp 2.2. Il corso offrirà un’introduzione al coding, alla realtà virtuale e aumentata e allo storytelling, che permetterà di imparare a narrare storie di successo e ad animarle attraverso l’ambiente di programmazione realizzando storie in realtà virtuale e aumentata.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso è strutturato su 25 ore di cui 16 sincrone su piattaforma dedicata e 9 asincrone con e-tivity assegnate dal formatore. Calendario del corso: 30/11/2022 dalle 17.00 alle 19.00 Cos’è l’Universal Design for Learning (UDL) Strategie inclusive fare coding e non solo a scuola in chiave inclusiva. Lezione segmentata. 02/12/2022 dalle 17.00 alle 19.00 Che cos’è il pensiero computazionale e perché è importante svilupparlo trasversalmente. Esempi di utilizzo con diverse piattaforme. 14/12/2022 dalle 17.00 alle 19.00 Che cos'è il Digital storytelling. Che cosa si intende per realtà virtuale e aumentata. I principali strumenti per la creazione di oggetti in realtà aumentata e virtuale. 21/12/2022 dalle 17.00 alle 19.00 Come progettare e condurre attività che coinvolgano la realtà aumentata e virtuale. Storytelling con il coding e non solo. 11/01/2023 dalle 17.00 alle 19.00 Come si integra la programmazione a blocchi con la narrazione di una storia? Come progettare una narrazione. 13/01/2023 dalle 17.00 alle 19.00 Come creare storie interattive con piattaforme video. 18/01/2023 dalle 17.00 alle 19.00 Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme. 25/01/2023 dalle 17.00 alle 19.00 Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme.
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Formatore/i
MARILENA FERRARO
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Data inizio iscrizioni
03/11/2022
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Data fine iscrizioni
27/11/2022