Digital Creativity – Il modello di classe digitale creativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

Digital Creativity – Il modello di classe digitale creativa

29/01/2024

La creatività è una particolare modalità di rapportarsi alla realtà e di interagire con essa. L’individuo creativo è contraddistinto principalmente da fluidità, flessibilità, originalità, garanzia di elevata probabilità di reperire idee inusuali e utili. I soggetti creativi sono naturalmente inclini a cogliere la vera essenza della realtà oggettuale, non lasciandosi condizionare dal benché minimo abbaglio concettuale e stereotipico. Il formatore si pone l’obiettivo di innescare forme di funzionamento mentale abitualmente non attivate, proponendo esperienze non particolarmente straordinarie ma declinate in modo da seguire le curiosità e le intuizioni di ognuno. La proposta è quella di andare oltre una visione dell’educazione quale acquisizione di meccaniche strategie operative, al fine di stimolare la ricerca e di trovare la soluzione creativa ad ogni problema. Si cerca di dare concretezza e precisione ad interventi educativi individuando la creatività come punto di partenza e arrivo della didattica innovativa favorendo l’approccio tecnologico multimediale e multicanale al servizio dei diversi stili di apprendimento al fine di individuare i benefici della tecnologia dell’informazione e della comunicazione per un apprendimento creativo.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile