Corso n. 14 Science capital e mastery learning. Riprogettare attività didattiche per incrementare il coinvolgimento, la personalizzazione e l'inclusione - Scuola futura
Corso n. 14 Science capital e mastery learning. Riprogettare attività didattiche per incrementare il coinvolgimento, la personalizzazione e l'inclusione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)
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ID percorso
94009
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Titolo Percorso
Corso n. 14 Science capital e mastery learning. Riprogettare attività didattiche per incrementare il coinvolgimento, la personalizzazione e l'inclusione
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
07/11/2022
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Data di conclusione
20/12/2022
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso propone nuove strategie e tipologie di attività, anche digitali, basate sull'integrazione del Mastery Learning, del metodo Three Close Reads (tre letture ravvicinate) e del Science Capital. Il Science Capital aiuta a progettare considerando l’aspetto di inclusione e valorizzando tutte le esperienze STEM degli studenti e delle studentesse. L'obiettivo del corso infatti è quello di far comprendere come adattare i tempi e le attività alle esigenze dei singoli studenti e delle studentesse e migliorare continuamente le conoscenze e competenze individuali (mastery). La progettazione si articola in tre fasi successive per sviluppare la motivazione dello studente, l'analisi dei contenuti e la riflessione personale e creativa. L'approccio progettuale è adatto a tutti gli ambiti disciplinari. Organizzazione e monte ore Monte ore totali: 30 a corsista: - 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; - 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti. Organizzazione per fasi: - Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale). Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati. - Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (17 ore totali/corsista con modalità asincrona). Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta: - lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3 ore totali/corsista); - racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo; - compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2 ore totali/corsista). - Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore). Obiettivi - Saper pianificare e organizzare attività personalizzate ed inclusive. - Saper attuare strategie di facilitazione per l'apprendimento contemporaneo delle competenze disciplinari e trasversali. - Sapere sviluppare e sperimentare esperienze didattiche coinvolgenti ed efficaci. - Saper scegliere e costruire materiali didattici funzionali a personalizzare i percorsi didattici. - Saper stimolare nei propri studenti processi di apprendimento con autonomia ed efficacia. - Valorizzare l’apprendimento attraverso l'esperienza e il collegamento al contesto personale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Primo appuntamento - Introduzione, icebreaking e framework metodologico - Presentazione del Science Capital e delle ricerche di Louise Archer (University College London) e del Science Museum. - Facilitazione per individuare gli elementi più importanti nella prospettiva di revisione metodologica e applicativa. - Presentazione della metodologia mastery learning e delle modalità di valutazione formativa e sommativa che si possono adottare. Secondo appuntamento - Il setting di apprendimento e materiali - Facilitazione per individuare gli elementi da considerare nella fase progettuale. - Sperimentazione e analisi di un prototipo di esperienza STEAM progettata per applicare il metodo scientifico e sviluppare contemporaneamente competenze disciplinari e trasversali. Terzo appuntamento - Il docente come facilitatore - Facilitazione per definire il perimetro di esplorazione didattica e le opzioni per differenziare i percorsi esplorativi. - Facilitazione: Elaborazione di una struttura di riferimento per orientare la progettazione STEAM. Quarto appuntamento - Dalle mani alla mente - Workshop: Applicazione della struttura progettuale alla progettazione e miglioramento di un percorso STEAM multidisciplinare. - Facilitazione: Discussione delle idee progettuali e individuazione degli spunti di miglioramento e ampliamento progettuale. Incontro di restituzione Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti. CALENDARIO Lunedì 7 novembre dalle 16:00 alle 18:30 Lunedì 14 novembre dalle 16:00 alle 18:30 Lunedì 21 novembre dalle 16:00 alle 18:30 Lunedì 28 novembre dalle 16:00 alle 18:30 Lunedì 19 dicembre dalle 16:00 alle 19:00 - RESTITUZIONE
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Formatore/i
ENRICO TOMBESI
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Data inizio iscrizioni
30/09/2022
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Data fine iscrizioni
31/10/2022