Ambienti di Apprendimento Innovativi: Progettazione, Organizzazione e Gestione Didattica con Strumenti Tecnologici POLO#17
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    131215

  • Titolo Percorso

    Ambienti di Apprendimento Innovativi: Progettazione, Organizzazione e Gestione Didattica con Strumenti Tecnologici POLO#17

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/06/2023

  • Data di conclusione

    31/07/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    70

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Sei un animatore digitale appassionato di innovazione e desideri proporre attività didattiche all'avanguardia nella tua scuola? Il nostro corso di formazione ti guiderà nella progettazione, organizzazione e gestione di ambienti di apprendimento innovativi, utilizzando strumenti tecnologici allineati alla linea di investimento 3.2 "Scuola 4.0" della Missione 4 - Componente 1 del PNRR. Obiettivi del corso: Approfondire la progettazione di ambienti di apprendimento innovativi, in linea con i principi della Scuola 4.0 Esplorare gli strumenti tecnologici e le risorse disponibili per arricchire le attività didattiche Acquisire competenze nella gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi Promuovere l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie Contenuti del corso: Introduzione alla Scuola 4.0 e alla linea di investimento 3.2 del PNRR Progettazione di ambienti di apprendimento innovativi: principi e metodologie Esplorazione degli strumenti tecnologici per l'apprendimento interattivo Utilizzo di piattaforme e risorse digitali per coinvolgere gli studenti Gestione didattica degli ambienti di apprendimento innovativi: pianificazione delle attività, valutazione e feedback Collaborazione e condivisione di buone pratiche tra gli animatori digitali Benefici del corso: Ampliare le tue competenze come animatore digitale e migliorare la tua pratica educativa Acquisire strumenti e strategie per proporre attività didattiche innovative nella tua scuola Contribuire all'implementazione della Scuola 4.0 e alla linea di investimento 3.2 del PNRR Scambiare esperienze e conoscenze con altri partecipanti, favorendo la collaborazione e l'arricchimento reciproco

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso di 25 ore prevede 16 ore online e 9 asincrone con produzione di e-tivity Lezione 1 26/06 dalle 17.00 alle 20.00 Lezione 2 30/06 dalle 17.00 alle 19.30 Lezione 3 04/07 dalle 17.00 alle 19.30 Lezione 4 06/07 dalle 17.00 alle 19.30 Lezione 5 10/07 dalle 17.00 alle 19.30 Lezione 6 12/07 dalle 17.00 alle 20.00

  • Formatore/i

    MAURO SABELLA

  • Data inizio iscrizioni

    16/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    25/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.