Corso n. 36 Walkscapes in museo per corso STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

Corso n. 36 Walkscapes in museo per corso STEAM

Blended

22/04/2023

24/05/2023

Accademia Carrara sita in Piazza Giacomo Carrara, 82, 24121 Bergamo BG

Il percorso intende proporre agli insegnanti la possibilità di sperimentare il museo come luogo di apprendimento non formale in grado di ispirare riflessioni utilizzabili trasversalmente nella didattica. Traendo ispirazione dall’approccio STEAM e dal concetto di “walkscape”, vale a dire del cammino come pratica estetica, le sale dedicate alle collezioni dell’Accademia Carrara e alle mostre temporanee in corso diventeranno luoghi da percorrere per un’esperienza di esercizio dello sguardo, della creatività e del problem solving in grado di dare vita a riflessioni generatrici e trasformative. Il museo diventerà uno spazio con cui misurarsi, in cui confrontarsi dialogicamente e in chiave collaborativa e luogo di attivazione a partire dalle opere, nel rispetto della nuova definizione di “museo” (ICOM, 24 agosto 2022), oggi concepito sempre più come luogo vivo deputato non solo alla raccolta e alla conservazione, ma anche all’attivazione e alla condivisione.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durante i primi tre incontri i partecipanti saranno coinvolti in testwalks lungo le sale del museo utilizzando alcuni degli strumenti in dotazione dei dispositivi telefonici di ciascuno o strumenti analogici di misurazione, così come in workshop utili e pratiche legate alla creatività. L’ultimo incontro si svolgerà come laboratorio in cui sperimentare in chiave interdisciplinare nelle sale del museo le proposte di attività pensate dai partecipanti e destinate ad uscire dal museo per arrivare nelle classi e sui territori di appartenenza. Date e orari delle 10 ore in presenza al museo: - 22 aprile 2023 ( h 15.00-17.30) in museo; - 29 aprile 2023 (h 15.00-17.30) in museo; - 06 maggio 2023 (h 15.00-17.30) in museo; Fase intermedia di lavoro individuale. - 20 maggio 2023 (h 15.00-17.30); Incontro conclusivo in museo. Altre 10 ore avverranno in attività individuale in autonomia a carattere esperienziale.

RITA CERESOLI

10/01/2023