Digital Gaming & Gamification - PF-TD_DI15
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Digital Gaming & Gamification - PF-TD_DI15

13/09/2023

15/10/2023

Percorso didattico sulla gamification e il gaming nella didattica digitale. Progettato per fornire agli insegnanti strumenti e conoscenze per integrare in modo efficace gli elementi di gioco nell'apprendimento digitale. L'obiettivo principale è creare un ambiente coinvolgente, motivante e interattivo per gli studenti, sfruttando le potenzialità della gamification. L'unità didattica è strutturata in quattro moduli tematici, ciascuno della durata di 3 ore, che coprono i concetti fondamentali e le strategie pratiche per l'integrazione della gamification nella didattica digitale. I moduli sono organizzati in modo progressivo, guidando gli insegnanti attraverso una serie di attività teoriche e pratiche per applicare la gamification in modo efficace.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro dal formatore). IMPORTANTE: al fine di consentire la massima partecipazione prendere visione del calendario e si prega di verificare prima se liberi in tale date. In caso di rinuncia vi chiediamo di comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. - Mercoledì 13/09/2023 - Ore 14,30 17,30; - Giovedì 21/09/2023 - Ore 14,30 17,30; - Giovedì 28/09/2023 - Ore 14,30 17,30; - Giovedì 05/10/2023 - Ore 14,30 17,30. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi. PROGRAMMA Incontro 1: Introduzione alla Gamification nel contesto dell'apprendimento. Esplorazione dei concetti chiave come coinvolgimento, motivazione e feedback. Attività pratiche con strumenti digitali mirati. Incontro 2: Progettazione di Attività Gamificate. Metodologie e strategie per la progettazione di attività gamificate. Approfondimento degli elementi di gioco come struttura narrativa, premi e punteggi. Attività pratiche con strumenti digitali mirati. Incontro 3: Strumenti Digitali per la Gamification. Esplorazione delle diverse piattaforme e strumenti digitali disponibili per la creazione di attività gamificate. Presentazione di app e software dedicati alla gamification. Suggerimenti pratici sull'integrazione di strumenti digitali nel contesto scolastico. Incontro 4: Condivisione Riflessione. Esplorazione dell'efficacia delle attività gamificate mediante studi di caso, testimonianze, condivisione dei percorsi realizzati.

MARIATERESA TURTORO

16/07/2023