Coding: step by step #2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98025

  • Titolo Percorso

    Coding: step by step #2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/11/2022

  • Data di conclusione

    15/02/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L’azione #17 del PNSD “Portare il pensiero logico-computazionale a tutta la scuola primaria” richiede di “preparare da subito i nostri studenti allo sviluppo delle competenze che sono al centro del nostro tempo, e saranno al centro delle loro vite e carriere”. Per la realizzazione di questo obiettivo è necessario sviluppare sperimentazioni e iniziative formative laboratoriali e concrete. Ispirandosi ai passi del PNSD, la proposta comprende un approccio al coding basato sull’applicazione di metodologie didattiche innovative e sulla didattica laboratoriale favorita dall’impiego di tecniche e strumenti per sviluppare la creatività. Il modello delle 4P di Resnick (Projects, Peers, Passion, Play) costituirà il quadro di riferimento per sviluppare forme di pensiero narrativo e divergente attraverso l’uso delle tecnologie.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Pensiero computazionale e coding: caratteristiche e differenze. - Percorsi di coding unplugged. - Coding e Digital storytelling. - Strumenti digitali per la pixel art. - Introduzione alle metodologie didattiche (Project Based learning – Cooperative learning). - Programmazione e uso di robot educativi a forma di ape. - La piattaforma “Programma il futuro”: sito e proposte. - Eventi: Ora del codice. - I corsi Code.org: esercitazioni; creazione di una classe virtuale, gestione dei corsi, controllo dei progressi degli alunni, attestazioni finali. - Altre piattaforme per il coding. - Definizioni degli obiettivi generali per la costituzione di un curricolo digitale verticale. - Valutare le competenze apprese. - La grafica vettoriale che utilizza un cursore relativo su un piano cartesiano per la Scuola Primaria. - La programmazione con Scratch.

  • Formatore/i

    DANILO COLONNA, PATRIZIA TESTA

  • Data inizio iscrizioni

    20/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    04/11/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.