Coding: step by step #2 - Scuola futura
Coding: step by step #2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)
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ID percorso
98025
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Titolo Percorso
Coding: step by step #2
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
08/11/2022
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Data di conclusione
15/02/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
L’azione #17 del PNSD “Portare il pensiero logico-computazionale a tutta la scuola primaria” richiede di “preparare da subito i nostri studenti allo sviluppo delle competenze che sono al centro del nostro tempo, e saranno al centro delle loro vite e carriere”. Per la realizzazione di questo obiettivo è necessario sviluppare sperimentazioni e iniziative formative laboratoriali e concrete. Ispirandosi ai passi del PNSD, la proposta comprende un approccio al coding basato sull’applicazione di metodologie didattiche innovative e sulla didattica laboratoriale favorita dall’impiego di tecniche e strumenti per sviluppare la creatività. Il modello delle 4P di Resnick (Projects, Peers, Passion, Play) costituirà il quadro di riferimento per sviluppare forme di pensiero narrativo e divergente attraverso l’uso delle tecnologie.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
- Pensiero computazionale e coding: caratteristiche e differenze. - Percorsi di coding unplugged. - Coding e Digital storytelling. - Strumenti digitali per la pixel art. - Introduzione alle metodologie didattiche (Project Based learning – Cooperative learning). - Programmazione e uso di robot educativi a forma di ape. - La piattaforma “Programma il futuro”: sito e proposte. - Eventi: Ora del codice. - I corsi Code.org: esercitazioni; creazione di una classe virtuale, gestione dei corsi, controllo dei progressi degli alunni, attestazioni finali. - Altre piattaforme per il coding. - Definizioni degli obiettivi generali per la costituzione di un curricolo digitale verticale. - Valutare le competenze apprese. - La grafica vettoriale che utilizza un cursore relativo su un piano cartesiano per la Scuola Primaria. - La programmazione con Scratch.
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Formatore/i
DANILO COLONNA, PATRIZIA TESTA
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Data inizio iscrizioni
20/10/2022
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Data fine iscrizioni
04/11/2022