STeam, Incontri, Luci, Evocazioni. La fotografia racconta
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

STeam, Incontri, Luci, Evocazioni. La fotografia racconta

Blended

24/02/2023

10/05/2023

Istituto Comprensivo F. Morosini, Santa Croce 1882- 30135-Venezia

Il percorso pone l’attenzione sul contributo che la fotografia può offrire agli ambienti comuni della scuola, troppo spesso impersonali, che poco raccontano del vissuto di chi li ha abitati e di chi li abita. L’idea è quella di studiare come questi ambienti possono divenire teatro di nuovi significati e di una nuova bellezza attraverso l’esposizione di immagini fotografiche ideate e realizzate dagli alunni in stretto contatto con esperti ed artisti. Si lavora in particolare sui temi inerenti STORIA e NATURA. L’obiettivo è realizzare un percorso che consenta di costruire nuove competenze per elaborare immagini usando le tecnologie che le arti visive hanno a disposizione oggi, ovvero partire dallo scatto ed arrivare alla postproduzione per realizzare artefatti che possono essere esposti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Calendario e programma del corso. Il percorso prevede 5 incontri online in modalità sincrona realizzati facendo riferimento a diversi contesti operativi, che potranno essere frequentati online (12h) e attività laboratoriali in modalità asincrona, online oppure in presenza, individuali o di gruppo a seconda delle progettualità di scuola (20h) nel periodo 14 marzo/10 maggio 2023. Primo incontro online 24 febbraio 2023 dalle 16.00 alle 19.00 Presentazione del corso. Viaggi di fotografia. Secondo incontro online 6 marzo 2023 dalle 16.30 alle 18.30 Che cosa si puo’ fare fotografando: temi, tecniche, tecnologie e allestimenti. Terzo incontro online 13 marzo 2023 dalle 16.30 alle 18.30 Temi, idee, scatti e elaborazioni: la fotografia in azione. Quarto incontro online 20 aprile 2023 dalle 16.30 alle 18.30 Luoghi, persone, emozioni. Attività di laboratorio da concordarsi con docenti e scuole. Quinto incontro online 8 maggio 2023 dalle 16.00 alle 19.00 La ri-creazione: tra artefatti e allestimenti.

GIOVANNA BARZANĂ’, CLAUDIA PRIMANGELI, VALENTINA TAMBORRA, LAURA PORZIO

15/02/2023