Giochiamo… dal materiale povero e di riciclo all’Intelligenza Artificiale - PF-TD_DI26 - Scuola futura
Giochiamo… dal materiale povero e di riciclo all’Intelligenza Artificiale - PF-TD_DI26
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
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ID percorso
257431
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Titolo Percorso
Giochiamo… dal materiale povero e di riciclo all’Intelligenza Artificiale - PF-TD_DI26
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
10/06/2024
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Data di conclusione
31/07/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
80
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso formativo ha lo scopo di mettere in azione i docenti nella realizzazione di giochi, costruendo costruire con materiale povero artefatti in particolare si avrà cura delle esigenze della classe e di singoli alunni. Verranno proposti nuovi Tools che velocizzano il lavoro con l’Intelligenza Artificiale e con il suo aiuto si creeranno narrazioni utilizzando testo e immagini generate a partire da uno strumento per lo Storytelling. Le strategie didattiche proposte forniranno l’attivazione di abilità trasversali, del pensiero critico, creativo e dell’apprendimento collaborativo. L’obiettivo finale è quello di incrementare il benessere di tutti gli allievi attraverso il coinvolgimento emotivo e cognitivo.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro). IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. DATE 10/06/24 dalle 15:30 alle 18.30 17/06/24 dalle 15:30 alle 18:30 01/07/24 dalle 15:30 alle 18:30 04/07/24 dalle 15:30 alle 18:30 13 ore di attività asincrone. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi. FOCUS: Modulo 1: L’importanza del gioco. Nuovi Tool per la creazione di giochi. Laboratorio: Come applicare efficacemente la Gamification all’attività didattica. Modulo 2: Risorse, strumenti Web- App- AI. Un aiuto dall’ Intelligenza Artificiale. Laboratorio: utilizzare al meglio le risorse e gli strumenti. Titolo Modulo 3: Tinkering. Utilizzo di materiale per costruire con m materiale povero e di riciclo. Laboratorio: Progettare artefatti. Titolo: Modulo 4: Storytelling e AI. Progettazione e realizzazione di esperienze didattiche attraverso lo Storytelling e AI. Laboratorio: Spazio di collaborazione e condivisione dei prodotti.
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Formatore/i
ROSA DI CHIARA
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Data inizio iscrizioni
08/05/2024
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Data fine iscrizioni
09/06/2024