Introduzione alla robotica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Benevento)

Introduzione alla robotica educativa

11/04/2023

18/06/2023

Il corso ha come obiettivo la realizzazione di un robot educativo, che verrà prodotto da zero. Le parti meccaniche saranno ottenute utilizzando il cartone, e dopo aver assemblato le componenti elettroniche, il robot sarà programmato usando l'ambiente di programmazione visuale a blocchi. La creazione da zero di un simile progetto richiederebbe tempi lunghissimi e competenze elevate per cui adotteremo un progetto open source: un robot fai-da-te accessibile a tutti e non solo per i professionisti, quindi facile, a basso costo ed espandibile per tutte le età. Obiettivo è lo sviluppo di una metodologia che consenta l’apprendimento in modo pratico e divertente delle materie STEM, e delle materie scientifiche alla base della programmazione: uso della logica, soluzione di problemi a difficoltà crescente, sviluppo del “pensiero computazionale“.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Macro argomenti: - Come creare un Robot di cartone; - La logica di funzionamento di un robot umanoide; - Le basi del Coding; - Le basi della programmazione a blocchi. Il corso è strutturato su complessive ore 25, suddivise in: -15 ore sincrone con webinar in piattaforma dedicata; -5 di autoformazione con materiale messo a disposizione dai docenti su piattaforma dedicata; - 5 ore per project work. Calendarizzazione: 1° webinar – 11/04/2023 dalle 15,00 alle 18,00 2° webinar – 18/04/2023 dalle 15,00 alle 18,00 3° webinar – 02/05/2023 dalle 15,00 alle 18,00 4° webinar – 16/05/2023 dalle 15,00 alle 18,00 5° webinar - 30/05/2023 dalle 15,00 alle 18,00

ANNAMARIA MARMORALE

06/03/2023